• Abbonati
I dati

Raccolta rifiuti, boom di imprese in Lombardia: 5 mila a Bergamo

Sono oltre 36 mila iscritte all’Albo gestori ambientali, una su quattro in Italia. Milano, Brescia e Bergamo le più attive. Grazie al telematico ora possono risparmiare mezzo milione all’anno.

Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti per conto terzi o di quelli derivanti solo dalle proprie produzioni, intermediazione e commercio, bonifica di siti e beni contenenti amianto: sono attività a cui si dedicano sempre più imprese lombarde.

Crescono infatti del 62% in nove anni le iscrizioni all’Albo nazionale dei gestori ambientali, sezione Lombardia, tenuto dalla Camera di commercio di Milano: sono oggi oltre 36 mila, quasi un quarto del totale italiano. E ora, grazie all’invio telematico delle pratiche le lombarde possono risparmiare circa mezzo milione di euro all’anno, solo di diritti di segreteria, bolli e diritti annuali ridotti, senza contare l’impatto positivo sull’ambiente derivante dai mancati spostamenti (stima Camera di commercio di Milano su dati Ecocerved).

Le imprese iscritte in Lombardia. Milano da sola ne conta più di 8 mila, seguita da Brescia con 6 mila e da Bergamo con 5 mila. Rispetto al 2007 a superare la crescita media lombarda sono Sondrio ma anche Milano e Monza insieme, Brescia, Varese e Lecco.

Le attività più richieste dalle imprese lombarde del settore, oltre al trasporto dei rifiuti conto proprio (32 mila), sono la raccolta e il trasporto di rifiuti non pericolosi (quasi 3 mila) e l’intermediazione e commercio di rifiuti (1.465). Si aggirano sulle mille quelle che si occupano di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi così come di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e di bonifica di beni contenenti amianto.

Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Albo nazionale dei gestori ambientali a maggio 2016 rispetto al 2007.

Martedì 10 maggio un convegno in Camera di commercio di Milano sull’Albo gestori ambientali e sulle novità in materia di gestione dei rifiuti (ore 9.30 – 13, via Meravigli 9/b). Durante il convegno sono state presentate le novità della normativa sulla gestione dei rifiuti e la nuova piattaforma informatica che permetterà una semplificazione delle procedure e un risparmio per le imprese iscritte all’Albo.
L’incontro è stato organizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali.

“La Camera di commercio è attiva nella regolazione del mercato, per promuovere un funzionamento trasparente ed efficiente, soprattutto in un settore importante come quello ambientale, dove sono centrali la garanzia e la serietà del servizio – ha dichiarato Marco Accornero, presidente della Sezione regionale Lombardia dell’Albo nazionale gestori ambientali della Camera di commercio di Milano -. Per quanto riguarda i gestori ambientali abbiamo provveduto alla telematizzazione dell’Albo in un’ottica di semplificazione nella gestione delle pratiche e degli adempimenti che si traduce in vantaggi e risparmi per le imprese iscritte”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI