BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Merletto patrimonio dell’Unesco”, proposta di legge della bergamasca Magoni

Più informazioni su

“Ottenere per il merletto il riconoscimento da parte dell’Unesco di patrimonio immateriale dell’umanità”. E’ questo l’obiettivo del consigliere regionale Lara Magoni (Lista Maroni) che martedì 10 maggio ha presentato in Regione la sua proposta di legge.

Il testo prevede l’intesa tra Regione Lombardia e la regione russa di Novosibirsk in materia di collaborazione economico commerciale, tecnico scientifica e culturale e la ratifica del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Comune di Novedrate, Concello de Camarinas e Camara Municipal de Peniche per l’attuazione di un accordo di partenariato che promuova la comune tradizione del merletto a fuselli.

Obiettivo dell’intesa, illustrata dalla bergamasca Magoni, “è ottenere per il merletto il riconoscimento da parte dell’Unesco di patrimonio immateriale dell’umanità. Si tratta di un’arte antica del territorio che rappresenta un artigianato lombardo di qualità,e una tradizione storica che il lavoro di generazioni di donne continuano a tramandare”.

Novedrate e Cantù, in provincia di Como, sono da tutti riconosciuti come le capitali dei merletti. È qui che nel 1977 venne inaugurata la prima edizione della Mostra che poi negli anni si è evoluta diventando una rassegna internazionale. Quella del pizzo è una delle tradizioni più antiche della Lombardia, che il lavoro di generazioni di donne continua a tramandare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.