BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Coop ritira i prodotti che contengono olio di palma

Già due mesi fa l'Istituto Superiore di Sanità lo aveva messo sotto accusa: l'olio di palma infatti contiene tre sostanze tossiche, una delle quali addirittura genotossica e cancerogena, e pericolosa soprattuto per i bambini.

Più informazioni su

La Coop ritira i prodotti che contengono olio di palma: “Siamo un settore responsabile – dichiara l’aziende italiana – le indicazioni dell’Efsa sono fondamentali per noi e faremo le scelte giuste per tutelare la salute dei consumatori”.

L’Efsa, ovvero l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha condannato nel suo dossier l’utilizzo dell’olio di Palma all’interno di prodotti alimentari. Già due mesi fa l’Istituto Superiore di Sanità lo aveva messo sotto accusa: l’olio di palma infatti contiene tre sostanze tossiche, una delle quali addirittura genotossica e cancerogena, e pericolosa soprattutto per i bambini.

L’Italia è il primo paese in Europa per importazione (821’000 tonnellate annue nel 2015) e secondo le stime vengono assunti da ciascuno circa dodici grammi al giorno tra grissini, cracker e biscotti.

La risposta della Coop non si è fatta attendere. Infatti, aveva già sostituito in 100 prodotti, tra cui quelli delle linee “Crescendo”,“Club 4-10” e “Vivaverde”, l’olio di palma con altri oli (come quello extra vergine e quelli di mais e girasole) e ora ha ritirato altri 120 prodotti con il suo marchio contenenti quest’olio.

Ha annunciato, inoltre, che in pochi mesi la sostituzione di questi prodotti sarà completa scusandosi con clienti e soci “per le mancanze temporanee di alcuni prodotti nei punti vendita”.

Anche altri supermercati, come Carrefour, Esselunga, U2-Unes e Pam Panorama si sonno mossi in questa direzione introducendo sempre più prodotti palm-free.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.