BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Bergamo Estate 2016, dai luoghi nascosti alle notti bianche: ecco gli eventi

Prende forma il cartellone di eventi che accompagnerà la prossima stagione estiva della città di Bergamo.

Prende forma il cartellone di Bergamo Estate 2016, il grande contenitore di eventi che accompagnerà la stagione estiva 2016 della città di Bergamo: sono state vagliate martedì 10 maggio da un’apposita commissione le oltre 140 proposte pervenute (circa 120 delle quali con richiesta di contributo e collaborazione da parte del Comune di Bergamo).

C’è di tutto: dalle iniziative di quartiere e di strada (con la conferma del Boccaleone Open Space, il palio di Bergamo Alta, la festa dei Cortili e di Borgo Palazzo e tanto altro), alle visite guidate alla riscoperta della città e dei suoi luoghi nascosti (come le visite agli spazi sotterranei della città guidate dal Gruppo Speleologico delle Nottole o l’Estate al Museo Archeologico di Bergamo Alta), dalla musica (con i Pomeriggi Musicali ad eseguire note classiche in Piazza Vecchia, il tradizionale appuntamento con l’Happening delle Cooperative, e l’Assemblea mondiale delle Jeunesses Musicales Internationales) al teatro (dal teatro dei burattini ad Erbamil e Maté Teatro), allo sport (con il King of the Pilo per il basket, i Runners e la Bergamo Urban Trail per la corsa, il Bergamo International Chess Open per gli scacchi).

Interessanti le proposte per quello che riguarda il cinema con Lab80 e Oki Doki Lab a pensare proiezioni nei parchi e nei luoghi pubblici. Sono diverse anche le proposte per i bambini (con le associazioni Piedi Per Terra e Ananda con due proposte selezionate a testa) con un variegato programma che spazia dal gioco all’attività all’aria aperta, il Junior Camp della UISP e la Summer School teatrale di Sezione Aurea. Bergamo Reggae e Mellow mood sunset party nel cartellone destinato ai giovani e al divertimento, mentre per gli anziani le proposte di movimento sempre di Associazione Piedi per Terra e Ananda affiancano il progetto “carte Scoperte” del Teatro Prova.

Giudicate tutte idonee le richieste che non comportano spese per il Comune di Bergamo: entreranno a far parte del cartellone di Bergamo Estate eventi noti come la Notte Bianca dello Sport, la festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa Città Alta, Le notti di Luce del CdPM, il tour del mistero e tanto altro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.