BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Siete celiaci? In vostro soccorso corre un rivelatore portatile di glutine

Funziona così: basta mettere un campione del cibo o della bevanda da testare dentro una cartuccia usa e getta, si inserisce la cartuccia nel dispositivo e il gioco è fatto: nel giro di pochi minuti arriva il risultato.

Più informazioni su

Soffrite di celiachia? Ebbene, una startup americana corre in vostro soccorso con Nima, una sorta di rivelatore di glutine portatile.

Basta mettere un campione del cibo o della bevanda da testare dentro una cartuccia usa e getta (così da evitare contaminazioni tra alimenti diversi); si inserisce la cartuccia nel dispositivo e il gioco è fatto: nel giro di pochi minuti arriva il risultato.

Il compito di comunicare il verdetto spetta poi a un emoticon: se la faccina sorride il cibo è senza glutine, se invece l’espressione non è delle più felici… meglio posare la forchetta.

Per ora il dispositivo si può solo pre-ordinare online: a metà 2016, quando sarà disponibile, potrà contare su un’applicazione che consente agli utenti di caricare i risultati dei test e di cercare informazioni sui ristoranti dove il cibo è stato già testato.

Tuttavia, a pesare è la mancata approvazione della Fda, l’agenzia americana per la sicurezza alimentare; e anche l’AIC, Associazione Italiana Celiachia, mantiene un atteggiamento prudente, preferendo all’autoanalisi la responsabilità di produttori e ristoratori.

Ma il mercato del test fai da te è più che mai promettente e il dispositivo, in attesa di un progetto italiano analogo di cui si sta molto parlando, intende cavalcarlo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.