BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

La Scherma Bergamo torna da Riccione con l’ottimo piazzamento di Adosini

Cala il sipario al Play Hall di Riccione sul 53° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini – Trofeo “Kinder +Sport”. Un’edizione che ha visto in pedana complessivamente 3118 atleti provenienti da tutta Italia con una rappresentanza Scherma Bergamo ben nutrita di 33 atleti in gara.

Il bilancio della rassegna tricolore dedicata agli Under14 si è concluso positivamente, grazie in particolare alla spada femminile Giovanissime (11 anni) con protagonista Mariaclotilde Adosini capace di conquistare la finale ad 8 tiratori e di coronare il sogno di tutti gli atleti partecipanti: quello di essere premiati.

Mariaclotilde si classifica al 7° posto dopo aver affrontato con caparbietà e sicurezza la fase a gironi e le conseguenti eliminazioni dirette, si arrende ai quarti di finale a Penelope Serantoni (Circolo della Scherma Terni) la neo Campionessa Italiana di categoria.

Coppa sfiorata per il tenace Niccolò Gionfriddo che termina la sua corsa agli ottavi di finale conquistando il 14° posto nei Maschietti di Spada (10 anni), si ferma invece un turno di diretta prima Marco Locatelli che agguanta la 21ª piazza. Questa categoria era priva di Massimo Mari, piccolo talento nostrano e n° 8 del ranking Nazionale fermato a casa dall’intervento all’appendicite.

Promettenti anche i risultati di Claudia Accardi 21ª nel fioretto Bambine (10 anni) e Lilia Facchinetti 31ª nelle Ragazze spada (12 anni).

Scherma Bergamo

Per tutti gli altri atleti della società che concludono la stagione agonistica del circuito under 14 un plauso da parte di tutto lo staff tecnico e dirigenziale, in particolare per la voglia dimostrata durante tutto l’anno, non appagata magari dal risultato sperato, ma che può essere uno stimolo per migliorare nella prossima stagione agonistica.

TUTTI I RISULTATI:
Bambine spada (10 anni): 41ª Susanna Massa;
Maschietti spada (10 anni): 14º Niccolò Gionfriddo, 21º Marco Locatelli, 83º Simone Torelli, 118º Giorgio Pianetti;
Giovanissimi spada (11 anni): 115º Matteo Amaglio;
Giovanissime spada (11 anni): 7ª Mariaclotilde Adosini, 68ª Lea Carminati, 123ª Piergiorgia Pozzi;
Ragazzi spada (12 anni): 56º Gianluca Corsini, 144º Pietro Baroni, 183º Leonardo Togni, 198º Riccardo Keim, 212º Michele Colombo;
Ragazze spada (12 anni): 31ª Lilia Facchinetti, 44ª Ilaria Zanchi, 99ª Roberta Lorenzi, 118ª Anna Valsecchi;
Allieve spada (13 anni): 56ª Alice Valsecchi, 156ª Martina Pozzi;
Allievi spada (13 anni): 49º Alessandro Lodetti, 165º Mattia Finazzi, 187º Enrico Budi;
Bambine fioretto (10 anni): 21ª Claudia Accardi;
Maschietti fioretto (10 anni): 59º Riccardo Zorloni, 75º Tommaso Viola, 127º Lorenzo Peverelli, 172º Tommaso Storniolo;
Giovanissimi fioretto (11 anni): 67º Francesco Belcastro, 99º Tommaso Romano;
Ragazze fioretto (12 anni): 80ª Beatrice Zambelli, 118ª Alessia Locati;
Ragazzi fioretto (12 anni): 36º Gianluca Corsini;

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.