• Abbonati
Allarme europol

“Minaccia terroristica altissima in Europa, la più alta dall’11 settembre”

L'allarme del direttore di Europol, Rob Wainwright, al Comitato Schengen: "Non abbiamo informazioni su specifiche minacce nei confronti dell'Italia".

La minaccia terroristica “è ancora molto alta, la più grave dai tempi dell’11 settembre e temo sia probabile un nuovo attacco in Europa in futuro”. Lo ha detto il direttore di Europol, Rob Wainwright, al Comitato Schengen, aggiungendo che “non abbiamo informazioni su specifiche minacce nei confronti dell’Italia”.

Nello scorso gennaio un rapporto di Europol aveva previsto che ci sarebbero stati nuovi attentati in Europa. “Sapevamo – ha spiegato il direttore dell’organismo di polizia – che Isis aveva istituito in Siria una nuova struttura di comando per pianificare attacchi contro città europee e purtroppo c’è stato Bruxelles”. “La nostra priorità, dunque – ha aggiunto – è quella di identificare altri network terroristici in attività in Europa”. “Siamo molto preoccupati per la possibile connessione tra reti terroristiche e trafficanti di migranti”.

Lo ha sottolineato il direttore di Europol, Rob Wainwright, nel corso di un’audizione davanti al Comitato Schengen presieduto da Laura Ravetto. “Abbiamo individuato alcuni collegamenti in casi recenti tra sospetti terroristi e canali migratori – ha spiegato il direttore di Europol – anche nell’uso di documenti falsi. Ed è confermato che due degli attentatori di Parigi avevano utilizzato il canale della migrazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Intelligence
In città alta
Allarme terrorismo, l’Intelligence a caccia di 007 all’università di Bergamo
A Generica
L'operazione
Terrorismo jihadista, tra i 6 arrestati un pugile di Lecco che voleva colpire il Vaticano
A generica
Sicurezza
Allerta terrorismo: corpi speciali a Bergamo, a Brescia il procuratore gira armato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI