• Abbonati
Ad arcene

“Siamo nati dalla Resistenza”, subito rimossa la lapide per ricordare i fascisti fucilati

Era stata posizionata nella notte. Il sindaco: "Pietà per i morti ma non dimentichiamo la storia". Indagini per risalire ai colpevoli

E’ stata subito rimossa la lapide per ricordare i fascisti trevigliesi fucilati di fronte al cimitero di Arcene, che era stata posizionata e cementata nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio proprio di fronte al campo santo arcenese.

“Qui trovarono la morte sei uomini colpevoli d’aver amato l’Italia: Giuseppe Stefanini, Aldo Castagneri, Stefano Possenti, Filippo Pezzotta, Giovanni Manenti e Paccagnella assassinati il 3 maggio 1945. Nel ricordo risorgeremo. Manipolo d’avanguardia Bergamo”. Questa la scritta che riportava la targa.

Fascisti ad Arcene

Ma dopo il sopralluogo dei carabinieri e degli agenti della Polizia Locale, che hanno avviato le indagini del caso per risalire agli autori del gesto, la lapide è stata rimossa già nella giornata di martedì.

Fascisti ad Arcene

“La pietà per i morti è un segno di civiltà e non va negata a nessuno – ha spiegato il sindaco Giuseppe Foresti – , ma questo non comporta il dimenticare la storia di chi si è schierato dalla parte della tirannia e della brutalità e chi ha scelto la libertà e la democrazia per consegnarci un Paese libero e democratico come è oggi.

L’Amministrazione Comunale di Arcene ribadisce la sua adesione sentita ai valori espressi nella nostra Costituzione, nata dalla Resistenza”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
raduno neofascista
La campagna
Raccolta firme e appello a Mattarella: sciolga i gruppi neofascisti lombardi
Vinicio Morzenti, titolare del bar Colazione da Tiffany
Bergamo
Multato per gadget fascisti Barista scrive sul vaglia: “Me ne frego” – Il video
Gadget fascisti al bar: multa perché non ha la licenza
Bergamo
Gadget fascisti al bar: locale multato, ma solo perché non ha la licenza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI