BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arcene, spunta un murale dedicato alla Costituzione

Il messaggio di cui l'opera si fa portatrice fa dunque riferimento al perpetrato svilimento di quello che è il primo articolo della Costituzione italiana, che recita: "L'italia è una Repubblica fondata sul lavoro".

Sui muri del sottopassaggio pedonale della stazione di Arcene spunta un murale ispirato alla Costituzione.

L’opera è stata realizzata dall’artista NemO’s, in collaborazione con i ragazzi del ’97 e con ‘Pigmenti’ nell’ambito del progetto ‘Coltivare Cultura’, promosso dalla ‘Quieora Residenza Teatrale’.

Il progetto nasce da un’idea dell’assessorato alle Politiche Giovanili di Arcene di coinvolgere i giovani in attività educative con al centro temi importanti come quello appena affrontato.

Sul murale compaiono, da una parte, le mani di un lavoratore intento a tessere la ‘maglia’ che rappresenta lo stivale; mentre, dall’altra, un potente, impegnato a disfarne, contemporaneamente, l’operato.

Il messaggio di cui l’opera si fa portatrice fa dunque riferimento al perpetrato svilimento di quello che è il primo articolo della Costituzione italiana, che recita: “L’italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.