BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, assegnati gli spazi per l’estate 2016: ecco i vincitori e le proposte

Tornano gli spazi estivi, anche per questo 2016. Il Comune di Bergamo, confermando le iniziative che negli anni scorsi hanno portato in città migliaia di giovani, ha assegnato gli spazi di somministrazione e aggregazione in vista del periodo estivo 2016: 4 su 5, con la sola eccezione di piazzale degli Alpini, per il quale è pervenuta una richiesta che però non è stata giudicata idonea dalla commissione di valutazione delle proposte.

Unica novità rispetto al 2015 è stata l’assegnazione dello spazio antistante il parco Goisis, a Monterosso: lo gestirà la società Cocolele Srl, che ha presentato un progetto con una forte caratterizzazione sportiva con corsi di fitness e diversi tornei, dagli scacchi al calcio balilla al ping pong, e prevedendo numerose attività per le famiglie.

Il grosso delle attenzioni, però, era tutto orientato verso i tre spazi sulle Mura di Bergamo Alta, quelli più contesi: il bar Flora di Piazza Vecchia si aggiudica lo spazio di San Giacomo, con l’obiettivo dichiarato di sfruttare lo spazio a partire dalle 8.30 del mattino e di viverlo in tutte le ore del giorno, con una proposta musicale giudicata molto buona e grande attenzione alle attività benefiche. L’aggregazione della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta fa invece suo il Parco di Sant’Agostino: 14 realtà commerciali del centro storico unite da una sinergia ormai consolidata negli anni con una proposta enogastronomica di altissimo livello e alcune attività animative riservate soprattutto ai più piccoli.

La Birreria di Bergamo Alta si aggiudica invece lo spazio di San Michele con un pienone di novità, come l’Aperibus, con drink a tre euro per tutti i clienti che raggiungono il chiringuito con i mezzi pubblici, e il parco circolare per favorire lo spettacolo del ricco programma musicale.

Nelle scorse settimane erano stati già assegnati gli spazi del Parco della Trucca (al 30 e Lode Café di via dei Caniana) e il chiosco interno al Parco Goisis alla Cooperativa Alchimia, con una proposta di somministrazione diurna per i bambini e le famiglie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.