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Prova costume? 10 consigli per prepararsi all’estate foto

Come ogni anno il countdown per l'estate sta oramai giungendo a termine e tra la gioia per le vacanze tanto attese si fa largo nella mente di noi donne la temutissima 'prova costume'.

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Come ogni anno il countdown per l’estate sta oramai giungendo a termine e tra la gioia per le vacanze tanto attese si fa largo nella mente di noi donne la temutissima ‘prova costume’.

Ogni donna in queste circostanze desidererebbe semplicemente schioccare le dita e raggiungere senza fatica gli obbiettivi per cui tanto si è impegnata nel corso dell’anno. La bacchetta magica, sfortunatamente, non è ancora stata inventata, ma a nostro favore ci sono alcuni semplici e utili consigli da seguire per ritornare in forma.

Il segreto? Molto semplice: costanza ed equilibrio. Sono queste le chiavi per un grande successo.

1. COLAZIONE: la colazione è il pasto più importante della giornata. Deve essere bilanciata ed equilibrata e contenere tutti i macronutrienti per fornire l’energia necessaria all’organismo per affrontare a pieno la giornata. Prediligere alimenti energetici e di stagione senza scordare però di inseguire le proprie voglie e concedersi qualche coccola per sorridere sin dal mattino. Stop ai sensi di colpa: la mattina è il momento in cui l’organismo è maggiormente attivo e i grassi si bruciano con rapidità.

Colazione

2. FREQUENZA. E’ noto che mangiare spesso e in piccole porzioni sia un ottima soluzione per placare fame improvvise ed evitare abbuffate nei pasti principali. In questo modo il metabolismo rimarrà sempre in azione e si smaltirà con facilità quanto ingerito.

3. STOP ALLE DIETE. Si, avete capito bene. Quando noi donne parliamo di dieta, immaginiamo di dover patire la fame o nutrirci di insalate dalla mattina alla sera. Niente di più errato. Lo sapevate che il termine ‘dieta’ derivi dal latino ‘DIAETA’?! L’etimolgia di tale termine ci riporta al significato di ‘abitudine, modo di vivere’. La nostra concezione è dunque spesso ‘stravolta’: siamo portati ad intendere la dieta come un qualcosa di restrittivo e di assolutamente ‘noioso’.

La dieta dovrebbe invece diventare uno stile di vita, un equilibrio tra corpo e mente che ci permetta di conoscere noi stessi e di approcciarci in maniera sana e positiva all’alimentazione. Scegliere dunque alimenti sani, variare spesso e consumare porzioni adeguate al nostro fabbisogno ci aiuterà a perdere i chiletti di troppo.

4. FANTASIA E COLORI. Aggiungere un pizzico di fantasia ed immaginazione ai nostri piatti potrebbe essere la chiave di svolta per avvicinarci al cibo con maggiore serenità e prediligere alimenti sani. Il cibo ‘Healthy’, salutare è colorato e profuma di genuino. La fatica è iniziare, ma i risultati saranno concreti e duraturi nel corso del tempo.

5. SPERIMENTARE. Buttatevi, provate e sperimentate. Avvicinatevi a nuovi alimenti e scoprirete quanto di buono il nostro pianeta ha da offrirci. Ngli ultimi anni sono sempre più sul mercato prodotti biologici e naturali. Non abbiate paura di assaggiare: troverete un giusto equilibrio adatto al vostro corpo e, perché no, alla vostra personalità.

6. EQUILIBRIO. In una giornata dovrebbero esserci cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Abolire carboidrati non aiuterà a perdere peso: pasta e pane sono la fonte primaria di energia per consentire all’organismo di lavorare durante la giornata. Una valida alternativa è integrare nuovi alimenti come i cereali e alternare usandofarine differenti. Ottima è la scelta dell’integrale: contiene molte fibre che regolano il senso di sazietà e le funzioni dell’intestino. Immancabili le proteine e indubbiamente verdure ad ogni pasto.

Equilibrio

7. ACQUA. Acqua, acqua e ancora tanta acqua. Elimina le tossine e mantiene la pelle idratata. Poche persone prendono l’abitudine di bere durante la giornata: molti prediligono bevande gassate e molto zuccherate per il semplice gusto di bere ‘qualcosa di buono’. La soluzione a questo problema c’è ed è molto efficace. Si chiama ‘acqua detox’ e prepararla è semplicissimo.Vi basterà tgliare a pezzi la frutta che preferite e aggingerla all’acqua in una caraffa lasciando riposare per una notte intera. Il giorno seguente l’acqua avrà acquistato il gusto della frutta e sarà molto più dissetante. PROVARE PER CREDERE.

8. TISANE. Combattono cellulite e ritenzione idrica e sgonfiano la pancia. In commercio ce ne sono moltissime, di tutti i gusti ma è possibile prepararle anche da casa. Bere acqua e limone la mattina, venti minuti prima della colazione, depura dalle tossine accumulatesi durante la notte e previene il senso di fame. La sera prima di coricarsi a letto è invece utile bollire dell’acqua aggiungendo succo di limone e radice di zenzero. E’ un potentissimo digestivo ed antinfiammatorio.

9. SPEZIE. Sostituire al sale le spezie. Colorano i piatti, li insaporiscono e possiedono moltissime proprietà. La cannella ad esempio è tonificante e stimolante poiché accellera il metabolismo e si sposa perfettamente con qualunque piatto.Il peperoncino ha un’azione antiossidante ed è efficace per il circolo venoso mentre la curcuma protegge dalle infezioni e rafforza il sistema immunitario.

10. FRUTTA E FRUTTA SECCA. La frutta è ricca di proprietà. Deve essere cosnumata con moderazione perchè ricca di zuccheri. Anche la frutta secca è molto importante in una dieta: può rappresentare un valido e gustoso snack da sosituire alle classiche merendine confezionate. Meglio se di stagione, serve per la pelle, rafforza i capelli e persino le unghie.

Questi sono i consigli principali per trovare un sano equilibrio. E’ importante saperli adattare al proprio organismo e alle proprie abitudini trasformandoli in validi alleati e non in ossessioni compulsive.

Prepararsi all’estate sarà semplice e divertente e in men che non si dica avrete imparato a fare dello stile di vita sano una grande passione.

SS

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