BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via Scalvini, Palafrizzoni: ecco perché abbiamo tagliato quei castagni malati

Una lettrice aveva dimostrato il proprio stupore per il taglio dei castagni in via Scalvini in una lettera inviata a Bergamonews. (Leggi qui). 

Il Comune di Bergamo ha risposto, ecco il testo della spiegazione per il taglio degli alberi in via Scalvini:

All’interno della chioma dei castagni di via Scalvini passavano i fili della linea della pubblica illuminazione. Insieme ai due castagni (uno dei quali tra l’altro presentava una carie basale – come si vede dalle immagini – e uno sbilanciato dalla crescita dell’acero) che sono stati abbattuti quest’inverno c’era anche un acero che durante un temporale estivo si era spaccato e che i pompieri avevano tagliato per evitare pericoli. Durante l’abbattimento, eseguito dalla ditta AVR (appaltatrice dei lavori per le opere del verde), è stato considerato di lasciare le ceppaie un po’ più alte del solito, in modo da consentire la crescita di polloni basali, come si fa di solito nella ceduazione dei boschi”.

Castagni in via Scalvini

Castagni in via Scalvini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.