BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le cascate del Serio tra le 10 più belle d’Italia: “Uno spettacolo di rara bellezza” foto

Radio Lifegate ha stilato la classifica delle dieci cascate più belle da andare a vedere in Italia. E nella top ten, ovviamente, non potevano mancare le 'nostre' cascate del Serio.

Cascate, forre e gole simboleggiano alla perfezione la forza e l’instancabile lavorio della natura. Motivo che ha spinto Radio Lifegate (105.1 la frequenza per ascoltarla in FM in Bergamo e provincia) a stilare la classifica delle 10 cascate più belle da andare a vedere in Italia.

Cascate Serio 2

E nella top ten, ovviamente, non potevano mancare le ‘nostre’ cascate del Serio. Un luogo che lo scrittore e scienziato bergamasco Giovanni Maironi descrisse come “il luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita”.

Cascate Serio 3

“Le cascate del Serio sono le più alte d’Italia con 315 metri di altezza e le seconde in Europa – scrive Lifegate – Il fiume Serio, in località Valbondione, forma un triplice salto dando vita ad uno spettacolo di rara bellezza. I punti migliori per ammirare le cascate sono i grandi macigni, a monte della contrada Maslana, e la strada militare che porta al Curò. Attualmente, in seguito alla costruzione della diga, è possibile osservare la potenza della cascata per quattro volte l’anno”.

Le altre cascate:

Cascate del Toce (Piemonte)

Cascate dell’Acquafraggia (Lombardia)

Cascate delle Marmore (Umbria)

Cascata dell’Aniene (Lazio)

Cascate di Riva (Trentino Alto Adige)

Cascata del Marmarico (Umbria)

Cascate dell’Acquasanta (Marche)

Cascata dell’Acquacheta (Tra Emilia Romagna e Toscana)

Cascate di Molina (Veneto)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.