BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Referendum sulle trivellazioni in mare: oggi si vota dalle 7 alle 23

Dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile 817.478 elettori bergamaschi saranno chiamati alle urne per votare il referendum abrogativo sulle trivelle.

Più informazioni su

“Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)’, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’?”: è questo il testo del quesito referendario sul quale 817.478 bergamaschi, 400.769 uomini e 416.709 donne in 965 sezioni complessive, sono chiamati ad esprimersi dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile.

Il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare è stato proposto da 9 regioni, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto: perchè la proposta venga approvata si deve recare alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto e la maggioranza dei votanti esprima voto favorevole.

Lo scrutinio inizierà nella stessa giornata di domenica, appena concluse le votazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.