BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ultima pioggia prima di una settimana di bel tempo previsioni

Il caldo anomalo che ha interessato il CentroSud tende a risalire lo Stivale, portando sole, temperature gradevoli e bel tempo anche sulle regioni settentrionali.

Più informazioni su

La presenza di correnti umide sud-occidentali sulla Lombardia mantiene una diffusa nuvolosità su Alpi, Prealpi e alte pianure, con anche piogge sparse: un’instabilità che, sottolineano gli esperti di 3bmeteo, si confermerà anche nella giornata di lunedì al Nordest con qualche acquazzone sparso e possibili temporali nel corso del pomeriggio.

Migliorerà invece a partire da martedì quando, nonostante un avvio a tratti nuvoloso con possibilità di qualche fenomeno sulle Alpi confinali centrali, sulla Lombardia si vedranno cieli sereni o poco nuvolosi pressochè ovunque. Mercoledì giornata pienamente primaverile con diffuse condizioni di bel tempo e temperature stabili sui 20-23 gradi.

Il caldo anomalo che ha interessato il CentroSud tenderà quindi a risalire lo Stivale, portando sole, temperature gradevoli e bel tempo anche sulle regioni settentrionali: la rimonta dell’alta pressione determinerà giornate serene, con qualche passaggio innocuo di velature ma con clima sempre molto mite ovunque.

Pressioni medio alte interesseranno la regione nella giornata di giovedì: su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle basse pianure orientali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Temperature minime in calo, con estremi di 9°C; massime stabili, con punte di 21°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione in quota. Zero termico nell’intorno di 3500 metri.

Nel prossimo weekend, invece, faremo di nuovo i conti con l’instabilità: torneranno cieli coperti e piogge sparse.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.