BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Dario Fo: “Mi diverto a fare i conti con Dio”, apertura da Nobel per la Fiera dei Librai foto

Sabato 16 aprile prende il via la 57esima edizione della Fiera dei Librai, che si inaugura all’insegna di un Premio Nobel: alle 11 Dario Fo sul prestigioso palco del teatro Donizetti presenta il nuovo libro “Dario e Dio.

Più informazioni su

Sabato 16 aprile prende il via la 57ª edizione della Fiera dei Librai, che si inaugura con Premio Nobel: alle 11, puntualissimo, Dario Fo è salito sul prestigioso palco del teatro Donizetti per presentare il nuovo libro “Dario e Dio. Una conversazione sul senso del sacro” (Guanda 2016), accompagnato da Giuseppina Manin, coautrice e giornalista del Corriere della Sera.

Dario Fo
Fo 2

Il volume, edito per i novant’anni del maestro, spazia su un gran numero di argomenti connessi al grande tema del sacro. Il premio Nobel italiano da sempre ateo, ha tuttavia in diversi suoi lavori indagato la tematica del sacro (il tema in sé, le strutture ecclesiastiche, le figure dei santi), spaziando dai testi sacri alle rappresentazioni artistiche popolari della fede, sempre caratterizzandosi per la sua ironia graffiante ma mai volgare. Quest’ultima fatica letteraria fa il punto sui suoi tanti avvicinamenti alla tematica della religiosità, parlando della Genesi come dell’Apocalisse, senza ovviamente dimenticare il regno tutto terrestre degli uomini.

Ecco il saluto di benvenuto a nome della città che Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, ha dato a Dario Fo.

È così che inizia il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber- Associazione Librai Bergamaschi.

Il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, per sedici giorni si trasforma in una grande libreria a cielo aperto, dove è possibile trovare oltre 50 mila titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi, e partecipare ai numerosi incontri con gli autori.

Dario Fo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. […] Dario Fo, apertura da Nobel per la 57esima edizione della Fiera dei Librai […]