BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Vola la Scherma Bergamo: Claudia Accardi è campionessa regionale

La terza ed ultima prova del Campionato Ragionale Lombardo under 14 si è svolta a Brescia sotto l’occhio attento del Campione Olimpico Andrea Cassarà organizzatore dell’evento. Trentacinque piccoli atleti debergamaschi hanno solcato le pedane per giocarsi la vittoria individuale nel fioretto e nella spada, regalando alla Scherma Bergamo 7 podi e 3 piazzamenti tra i primi otto, e la possibilità di conquistare il podio finale del campionato a cui possono ambire i migliori atleti di due prove su tre disputate.

Ambizione che non si è lasciata sfuggire Claudia Accardi nella categoria Bambine di spada (10 anni) che, non soddisfatta del 3° posto conquistato il giorno prima nel fioretto, decide di trionfare nella spada portando a casa la terza vittoria consecutiva in campo regionale, dimostrando che la regina di spade in Lombardia è indiscutibilmente lei. Una vittoria che però non mette in ombra il 3° gradino del podio conquistato nella stessa categoria da Susanna Massa, in grado di crescere gara dopo gara raggiungendo il sogno di un podio meritato.

Sfuma il sogno della seconda tripletta annuale per la categoria Maschietti di spada (10 anni) in cui tre posti su quattro del podio sono stati monopolizzati dalla Scherma Bergamo incapace di vincere sia in semifinale che in finale per una sola stocca con il punteggio di 10 a 9, ottenendo un 2° posto con Massimo Mari (che in attesa di conferma ha però intascato il titolo regionale) ed un 3° posto a pari merito per Marco Locatelli e Simone Torelli. Di certo, anche se la vittoria è mancata, per questa categoria è ancora una volta un grandissimo risultato e questi piccoli atleti dimostrano con forza il loro valore non mancando mai dal podio Regionale.

Terzo posto (e medaglia d’argento regionale in attesa di conferma) per Alessandro Lodetti nella categoria principe degli under 14 gli Allievi di spada (13 anni), per Alessandro vincitore della prova precedente ancora un buon piazzamento, sconfitto in semifinale da Filippo Casillo di Milano suo rivale diretto per la conquista del titolo Regionale.

Gioia contenuta anche per chi si è fermato ai quarti guardando il podio dal basso ma pur sempre premiati con: il 5° posto di Tommaso Viola nel fioretto, il 6° di Francesco Belcastro nel fioretto e il 7° posto di Lea Carminati nella spada.

In evidenza anche il 10° posto di Gianluca Corsini nel fioretto e il 14° di Ilaria Zanchi nella spada, per entrambi appartenenti alla categoria Ragazzi (12 anni) che in campo regionale è accorpata alla più grande degli Allievi (13 anni), questo risultato in attesa di conferma ufficiale vale il titolo regionale per Corsini e il 2° posto per Zanchi.

Bei risultati dunque che sottolineano la costanza di rendimento societaria, frutto del lavoro da parte di tutti ed in particolare di chi non si è messo in mostra vincendo una coppa in queste competizioni.

Nel prossimo fine settimana la Scherma Bergamo solcherà le pedane di tre città diverse, schierando ben 54 atleti della bergamasca tra Chiavari, dove si svolgerà la 6^ prova nazionale master (over 24), Adria per la Coppa Italia Cadetti (under 17) e nella gara di casa a Dalmine nel 13° Trofeo Primavera.

 

I RISULTATI

Bambine Spada (10 anni): 1^ Claudia Accardi, 3^ Susanna Massa;

Maschietti Spada (10 anni): 2° Massimo Mari, 3° Marco Locatelli, 3° Simone Torelli, 9° Niccolò Gionfriddo, 36° Giorgio Pianetti;

Giovanissime Spada (11 anni): 7^ Lea Carminati, 10^ Adosini Maria Clotilde, 28^ Martina Pozzi;

Giovanissimi Spada (11 anni): 38° Matteo Amaglio;

Ragazze/Allieve Spada (12/13 anni): 14^ Ilaria Zanchi, 15^ Alice Valsecchi, 25^ Anna Valsecchi, 27^ Martina Pozzi, 30^ Lilia Facchinetti, 33^ Roberta Lorenzi, 37^ Eleonora Patelli;

Allievi Spada (12/13 anni): 3° Alessandro Lodetti, 14° Gianluca Corsini, 29° Mattia Finazzi, 55° Michele Colombo, 57° Enrico Budi, 74° Keim Riccardo, 78° Ludovico Moscarello.

Bambine Fioretto (10 anni): 3^ Claudia Accardi

Maschietti Fioretto (10 anni): 5° Tommaso Viola, 13° Riccardo Zorloni, 32° Lorenzo Peverelli, 38° Tommaso Storniolo;

Giovanissimi Fioretto (11 anni): 6° Francesco Belcastro, 14° Tommaso Romano;

Ragazze/Allieve Fioretto (12/13 anni): 27^ Beatrice Zambelli, 30^ Alessia Locati;

Ragazzi/Allievi Fioretto (12/13 anni): 10° Gianluca Corsini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.