• Abbonati
17 aprile

Referendum trivelle, Api: “serve una vera politica energetica a fianco delle Pmi”

Nel dibattito che Bergamonews ha lanciato sul referendum di domenica 17 aprile, quando i cittadini saranno chiamati al voto popolare sulle trivellazioni, diamo spazio all'Api, Associazione delle piccole e medie imprese, che spiega le proprie ragioni sulla decisione di votare "No".

Nel dibattito che Bergamonews ha lanciato sul referendum di domenica 17 aprile, quando i cittadini saranno chiamati al voto popolare sulle trivellazioni, diamo spazio all’Api, Associazione delle piccole e medie imprese, che spiega le proprie ragioni sulla decisione di votare “No”. 

Anche gli imprenditori, il prossimo 17 aprile, saranno chiamati al voto per il referendum popolare sulle trivellazioni. Pur volendo puntare sulla massima precauzione a tutela dell’ambiente, A.P.I., l’associazione delle piccole e medie industrie, vuole sollevare le proprie preoccupazioni relativamente ai costi energetici che già gravano sulle aziende e che potrebbero, a seguito di una vittoria del fronte del “si”, aggravarsi.

«Il quesito è tecnico e potrebbe dare vita a un vero e proprio scoglio per l’industria italiana – ha spiegato il presidente di A.P.I. Paolo Galassi -. Il fatto che lo sfruttamento di pozzi già esistenti venga interrotto prima del completo esaurimento disincentiverebbe, infatti, gli investimenti futuri creando un clima di incertezza generale. Si parla inoltre di rischio ambientale, ma i pozzi oggetto del quesito referendario esistono da decenni e non hanno mai creato problemi. Nonostante l’incremento delle rinnovabili degli ultimi anni, l’Italia resta comunque fortemente dipendente dall’estero per l’approvvigionamento di energie primarie. Sfruttare al meglio le nostre risorse è strategico, mentre il quesito referendario chiede di regredire da quel poco che si sta facendo in termini di estrazione d’idrocarburi. Non dobbiamo poi dimenticare che la riduzione del gettito per le royalties rappresenta risorse da recuperare in altro modo, magari con misure fiscali».

«Le imprese italiane soffrono ancora la competizione con i competitor di altri paesi che comunque, – conclude Galassi – grazie a scelte e strategie coerenti con le proprie risorse energetiche, pagano bollette meno salate. Per dare nuovo slancio alle aziende il Governo dovrebbe urgentemente ridefinire le politiche energetiche puntando a un mix di generazione equilibrato basato anche sul potenziamento dello sfruttamento delle risorse primarie disponibili. Contestualmente, come misura immediata, dovrebbe recuperare da altre fonti le risorse economiche necessarie a ridurre quegli oneri che oggi, insieme alle tasse, costituiscono i due terzi della fattura e quindi il problema principale».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Trivelle 3
Tra la gente
Referendum trivelle: cosa ne pensano i bergamaschi? Ecco le loro risposte
Trivelle 3
Copertina
Referendum Trivelle, più di 800.000 i bergamaschi al voto
trivelle
Green
Referendum sulle trivelle: perchè si vota? Le ragioni del sì e quelle del no
Trivelle
Verso il referendum
Trivelle sì, trivelle no? A Dalmine una serata-dibattito sul tema aperta a tutti
Stop Trivelle
Prima del consiglio
Arci Bergamo fuori da Palafrizzoni: un cavatappi per fermare le Trivelle
Trivelle
Il parere
Trivelle, “Non servono risposte ideologiche o simboliche, ecco perché voterò No”
trivelle
Si vota il 17 aprile
Referendum sulle trivelle, le Acli per il “sì”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI