BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Attilio Cornelli segretario nazionale della Fai Cisl

Attilio Cornelli, attuale Segretario generale Fai Cisl regionale Lombardia, è stato eletto dal consiglio generale della Fai Nazionale, dopo la celebrazione del Congresso Straordinario a Pomezia, in provincia di Roma dal 13 al 14 aprile 2016 alla carica di Segretario Nazionale della Federazione Fai-Cisl.

Attilio Cornelli, attuale Segretario generale Fai Cisl regionale Lombardia, è stato eletto dal consiglio generale della Fai Nazionale, dopo la celebrazione del Congresso Straordinario a Pomezia, in provincia di Roma dal 13 al 14 aprile 2016 alla carica di Segretario Nazionale della Federazione Fai-Cisl.

La riunione dell’organismo si è svolta il giorno 14 aprile 2016, presso Centro Congressi Antonella alla presenza della Segretaria Generale Cisl Annamaria Furlan.
La segreteria nazionale è guidata da Luigi Sbarra (già Segretario Nazionale Confederale) e completata da Attilio Cornelli, Fabrizio Colonna (Fai Sicilia), Silvano Giangiacomi (Fai Marche) e Mohamed Saady (Presidente Nazionale ANOLF).

La FAI è federazione della CISL che organizza i lavoratori dell’agricoltura, industria ed artigianato alimentare ed ambiente.

Attilio Cornelli, nato ad Almè e residente a Petosino di Sorisole, è coniugato con due figli di 30 e 31 anni. Tra le attività lavorative svolte in gioventù la più significativa è quella svolta per 7 anni presso la multinazionale Sub Sea Oil Services di Zingonia, leader allora mondiale nei lavori subacqui e nell’ingegneria iperbarica.
Con oltre 30 anni d’impegno da dirigente sindacale, è approdato in categoria dopo esperienze nei settori dell’informazione e delle costruzioni, dove in particolare ha contribuito al rilancio e sviluppo degli enti bilaterali provinciali bergamaschi (Cassa Edile, Edilcassa Artigiana e Scuola Edile).

Attilio Cornelli

Dal 1997 al 2008 ha ricoperto la responsabilità di segretario generale della FAI bergamasca dalla sua costituzione, quando si accorparono le categorie storiche Cisl dell’agricoltura (Fisba) e dell’alimentazione (FAT).

Dall’aprile 2008 ha guidato la Federazione a livello regionale assumendo anche ruoli nazionali di coordinatore di alcuni Contratti Nazionali e di importanti gruppi industriali e multinazionali dell’alimentazione. Ha inoltre realizzato gli accordi di costituzione e sviluppo degli strumenti bilaterali del settore panificazione a livello regionale e nazionale, anche ricoprendo ruoli da presidenza, negli Enti Bilaterali stessi: EBIPAL, FONSAP, EBIPAN).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.