• Abbonati
Le nomine

Ubi Banca: è Moltrasio-bis, Letizia Moratti alla gestione

Tempo di nomine in Ubi Banca: Andrea Moltrasio confermato presidente del Consiglio di Sorveglianza mentre la novità è rappresentata da Letizia Moratti, alla guida del Consiglio di Gestione per il triennio 2016-2018.

Si è riunito sotto la Presidenza di Andrea Moltrasio, il Consiglio di Sorveglianza eletto dall’Assemblea dei Soci del 2 aprile 2016.

CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA: VERIFICA DEI REQUISITI DI PROFESSIONALITA’, ONORABILITA’ ED INDIPENDENZA

Preso atto delle dichiarazioni degli interessati e tenuto conto delle informazioni a propria disposizione il Consiglio di Sorveglianza ha accertato il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza previsti dalla normativa vigente in capo ai Consiglieri di Sorveglianza nominati dall’Assemblea dello scorso 2 aprile.

Tenuto conto della comunicazione da parte della Banca Centrale Europea pervenuta il 12 aprile u.s. le suddette verifiche saranno oggetto di eventuali integrazioni in occasione di una prossima riunione consiliare.

Per quanto concerne i requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina, gli stessi sono stati applicati ai Consiglieri di Sorveglianza in quanto i Comitati previsti dal Codice – per i quali tali requisiti sono richiesti – sono previsti statutariamente nell’ambito del Consiglio di Sorveglianza quale organo con funzioni di supervisione strategica.

1 – Andrea Moltrasio Presidente

2 – Mario Cera Vice Presidente Vicario

3 – Francesca Bazoli Consigliere

4 – Letizia Bellini Cavalletti Consigliere

5 – Pierpaolo Camadini Consigliere

6 – Alessandra Del Boca Consigliere

7 – Giovanni Fiori Consigliere

8 – Paola Giannotti Consigliere

9 –Patrizia Michela Giangualano Consigliere

10 – Gian Luigi Gola Consigliere

11 – Renato Lorenzo Guerini Consigliere

12 – Pietro Gussalli Beretta Consigliere

13 – Giuseppe Lucchini Consigliere

14 – Sergio Pivato Consigliere

15 – Armando Santus Consigliere

Il Consiglio di Sorveglianza ha nominato Vice Presidenti Pietro Gussalli Beretta e Armando Santus. Ha altresì proceduto alla nomina dei componenti il Comitato Nomine, il Comitato per la Remunerazione, il Comitato per il Controllo Interno, il Comitato Rischi e il Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati, che risultano così composti:

Comitato Nomine

Andrea Moltrasio Presidente

Mario Cera

Giovanni Fiori

Gian Luigi Gola

Pietro Gussalli Beretta

Ai sensi dell’art. 41.6 dello statuto sociale, fanno parte di diritto del Comitato Nomine il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, con funzioni di Presidente, e il Vice Presidente Vicario, i quali, come sopra indicato, non risultano indipendenti ai sensi dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina.

Inoltre, tenuto conto delle caratteristiche professionali, è stato individuato quale ulteriore componente il dott. Pietro Gussalli Beretta, anch’egli qualificato non indipendente ai sensi del citato art. 3 del Codice di Autodisciplina (avendo ricoperto incarichi apicali nell’ambito del Gruppo UBI Banca nell’ultimo triennio).

I restanti due membri del Comitato sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice.

Pertanto il Consiglio di Sorveglianza, per vincoli statutari e per adeguate esperienze professionali, ha ritenuto giustificato discostarsi, solo sul punto specifico, dalle indicazioni di cui all’art. 3 del Codice di Autodisciplina della Borsa Italiana che prevedono che la maggioranza dei componenti del Comitato Nomine sia indipendente.

Comitato per la Remunerazione

– Alessandra Del Boca – Presidente

Mario Cera

– Patrizia Michela Giangualano

Comitato per il Controllo Interno

– Giovanni Fiori – Presidente

– Pierpaolo Camadini

– Michela Patrizia Giangualano

– Renato Lorenzo Guerini

– Sergio Pivato

Comitato Rischi

– Paola Giannotti – Presidente

– Francesca Bazoli

– Michela Patrizia Giangualano

– Gian Luigi Gola

– Renato Lorenzo Guerini

Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati

– Armando Santus – Presidente

– Letizia Bellini Cavalletti

– Paola Giannotti

Il Consiglio ha determinato, recependo la proposta del Comitato per la Remunerazione, i compensi per il Presidente, il Vice Presidente Vicario, i Vice Presidenti nonché per i componenti del Consiglio di Sorveglianza a cui siano attribuite particolari cariche, poteri o funzioni dallo Statuto o dal Consiglio di Sorveglianza stesso, nell’importo complessivamente fissato dall’Assemblea dei Soci.

NOMINA CONSIGLIO DI GESTIONE

Il Consiglio di Sorveglianza ha proceduto a nominare i 7 membri del Consiglio di Gestione per il triennio 2016-2017-2018.

A sensi di Statuto e in linea con i criteri enunciati dalla Banca d’Italia sono stati nominati tra i membri di tale Consiglio quattro manager apicali del Gruppo UBI Banca.

E’ stato inoltre assicurato, in ossequio a quanto disposto dalla Legge 12 luglio 2011, n.120, l’equilibrio tra i generi.

Recependo la proposta del Comitato Nomine, il Consiglio di Sorveglianza ha quindi nominato i membri, nonché il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio di Gestione, proponendo la nomina di Victor Massiah quale Consigliere Delegato.

Il Consiglio di Gestione risulta quindi così composto:

1. Letizia Moratti Presidente

2. Flavio Pizzini Vice Presidente

3. Victor Massiah

4. Silvia Fidanza

5. Osvaldo Ranica

6. Elvio Sonnino

7. Elisabetta Stegher

Il Consiglio di Sorveglianza ha quindi determinato, recependo la proposta del Comitato per la Remunerazione, i compensi del Consiglio di Gestione, del Presidente, del Vice Presidente e del Consigliere Delegato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
letizia moratti
Rimpasto in giunta
Regione Lombardia, ormai certo: fuori Giulio Gallera, dentro Letizia Moratti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI