BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Ops”, con un progetto artistico dona assegno alla Chirurgia pediatrica

Fabio Mangili ha consegnato al reparto di Chirurgia pediatrica del Papa Giovanni XXIII il 10% dei ricavi ottenuti con il suo progetto artistico The Skip e il quadro “Ops”, interamente realizzato con i famosi mattoncini LEGO.

Ops…quando le cose cadono non sempre fanno danno”. Recita così la didascalia del quadro che Fabio Mangili ha scelto di donare alla Chirurgia pediatrica dell’ASST Papa Giovanni XXIII insieme al 10% del ricavato delle vendite delle sue opere, nell’ambito del suo progetto artistico denominato The Skip.

Nei giorni scorsi Fabio Mangili si è recato personalmente in reparto per finalizzare la donazione dell’assegno e dell’opera “Ops”, anche questa realizzata con i mattoncini colorati Lego, caratteristica che accumuna tutti i quadri di The Skip.

“L’ispirazione per quest’opera mi è venuta quando un giorno diversi mattoncini colorati mi sono caduti per terra – ha spiegato Fabio Mangili -. Il quadro rappresenta quindi l’apparente disordine generato da una fatalità, che in realtà, dopo aver creato un improvviso scompiglio, si è trasformata in qualcosa di bello. È il mio messaggio di libertà, ottimismo e creatività per i bambini malati. Uscire dalle regole, dai contorni netti della nostra vita, anche quando il cambiamento è improvviso e doloroso, può essere un’occasione per crescere, per distinguerci, per liberare nuove emozioni, sentimenti e capacità che non pensavamo di avere”.

Oltre all’assegno e al quadro, Fabio Mangili ha portato ai bambini anche un tavolino gioco, donato dal negozio “La Città del Mattoncino”.

“Grazie a Fabio Mangili per il sostegno dato al nostro reparto di Chirurgia pediatrica e per il messaggio di speranza che ci ha portato – ha commentato Gabriele Pagani, medico della Direzione medica di presidio dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII -. Sono doni preziosi per gli operatori, per i bambini e per le loro famiglie, così come speciale è il senso del progetto The Skip, che, come dimostra la donazione di oggi, ha tra i suoi valori fondanti la solidarietà e la voglia di aiutare gli altri, soprattutto chi attraversa un momento di vita complicato”.

Fabio Mangili

Nella foto Fabio Mangili, al centro, consegna la donazione a Maurizio Cheli, direttore della Chirurgia pediatrica, e a Gabriele Pagani. Sullo sfondo il quadro “Ops..”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.