BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Allarme temporali sulla Bergamasca occidentale: poi sarà un weekend di sole

Un veloce passaggio piovoso e temporalesco nella giornata di mercoledì sarà l'unico neo della settimana: da giovedì torna a splendere con decisione il sole con temperature gradevoli tra i 20 e i 23 gradi nelle ore diurne.

Più informazioni su

Una rapida perturbazione interessa la Lombardia nella giornata di mercoledì: in particolare qualche piovasco sarà possibile sull’angolo nord-occidentale della regione mentre tra il pomeriggio e prima serata i fenomeni potrebbero diventare anche intensi a causa di un passaggio temporalesco sui settori centro-settentrionali.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lomabrdia, la cui attività è coordinata dall’assessore Simona Bordonali, ha comunicato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee che interessano la Bergamasca, con allerte sulla pianura occidentale, Valcamonica e Prealpi centrali.

Ampie schiarite dalla notte, con formazione di foschie sulle pianure. Temperature in lieve calo ad Ovest, venti in temporaneo rinforzo serale al passaggio del fronte.

Giovedì, venerdì e sabato saranno giornate stabili e in prevalenza soleggiate, poi potrebbe ripresentarsi un po’ di variabilità tra domenica e lunedì: il clima rimane sempre gradevole con massime diurne sui 20-23 gradi.

“Le regioni settentrionali rimarranno esposte ad un flusso di correnti più umide atlantiche, pilotate da una bassa pressione ad Ovest della Francia – commenta l’esperto di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “Il tempo sarà dunque più variabile con anche qualche pioggia o temporale di passaggio specie mercoledì; in tal frangente un pò di neve potrà interessare le Alpi di confine fin sotto i 2000 metri. Qui il clima sarà più fresco, ma comunque con punte di oltre 20-21°C in Valpadana”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.