BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna l’anticiclone africano: la prossima settimana è già quasi estate previsioni

Grazie al ritorno dell'anticiclone africano, che conquisterà tutto il Mediterraneo centro-orientale, la prossima settimana potremo godere di clima mite oltre i 20 gradi con l'unica eccezione di un veloce passaggio piovoso nella giornata di mercoledì.

Più informazioni su

Dopo una breve fase variabile/instabile sulla Lombardia da domenica è tornato il sole, grazie alla nuova ripresa dell’anticiclone, il quale entro qualche giorno conquisterà tutto il Mediterraneo centro-orientale. Il territorio lombardo vedrà quindi giornate in prevalenza soleggiate seppur con il transito – di tanto in tanto – di qualche banco nuvoloso. Clima mite con massime quasi sempre sui 20-21°C. Unica eccezione mercoledì quando è atteso un rapido passaggio piovoso, con conseguente temporaneo calo termico, prima del nuovo ritorno del sole da giovedì e per almeno altri 2-3 giorni.

“Dopo le ultime piogge al Sud il tempo andrà migliorando” – lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “La circolazione di bassa pressione responsabile delle piogge e degli acquazzoni degli ultimi giorni si va attenuando. Il tempo è in deciso miglioramento, specie al Centronord, mentre al Sud si avranno residue piogge comunque in graduale esaurimento entro domenica sera”.

“La nuova settimana vedrà due volti meteo sull’Italia – prosegue l’esperto – Da un lato l’anticiclone africano che tornerà a rimontare al Centrosud portando tempo stabile, in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto mite, addirittura anche caldo entro mercoledì quando si potranno raggiungere picchi quasi estivi”.

“In particolare al Meridione si potranno nuovamente superare i 25-26°C, fino a localmente sfiorare i 28-29°C sulle aree interne – aggiungono da 3bmeteo – Farà invece decisamente più fresco lungo le coste dove non escludiamo a tratti ancora nubi marittime o foschie”.

Dall’altro lato avremo umide correnti atlantiche che insisteranno sul Nord Italia, mantenendo il tempo più variabile, in particolare a cavallo tra martedì e mercoledì quando si attende il passaggio di qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.