BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

PiacentiniAMO sale sulla Torre dei Caduti: gli studenti scoprono il centro di Bergamo

Dal 5 aprile torna in Città Bassa il tour culturale volto alla riscoperta del centro Piacentiniano dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Più informazioni su

Dopo il successo dell’anno scorso torna a Bergamo la seconda edizione di PiacentiniAMO, il tour culturale ideato da Immobiliare Fiera Spa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, il Teatro Donizetti e Banca Popolare di Bergamo.

Il percorso, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha quest’anno una nuova tappa: la Torre dei Caduti ristrutturata e allestita grazie ai fondi forniti da UBI Banca.

Per fare fronte alla mancanza di fondi delle scuole primarie il costo del trasporto e della visita è interamente a carico di Immobiliare Fiera: come ha infatti sottolineato Paola Crippa, responsabile dell’Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo dell’ Ufficio Scolastico territoriale, questo progetto è importante per i bambini al fine di concretizzare ciò che apprendono a scuola.

L’iniziativa fa parte di un progetto di rivalutazione del centro storico della Città Bassa, considerato da sempre il salotto cittadino dai bergamaschi ma che attualmente attrae molti meno turisti rispetto alla parte alta della città. La scelta di riservare il progetto a bambini e ragazzi denota il desidero di sviluppare un tipo di turismo a km 0 che porti i giovani a riconoscersi cittadini.

Beatrice Caniglia 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.