• Abbonati
Boeri, inps

Un prelievo sulle pensioni più alte ed erogate da decenni? Di’ la tua

Il presidente dell'Inps Tito Boeri, nell'evidenziare che sono 475 mila le pensioni pagate da più di 36 anni, chiede al governo un prelievo su quelle più ricche tra quelle "antiche" e il dibattito si accende. Tu cosa ne pensi?

Il presidente dell’Inps Tito Boeri, nell’evidenziare che sono 475 mila le pensioni pagate da più di 36 anni, chiede al governo un prelievo su quelle più ricche tra quelle “antiche” e il dibattito si accende. Tu cosa ne pensi?

Sono infatti poco meno di mezzo milione le pensioni liquidate prima del 1980, e quindi elargite da più di 36 anni. Il dato è estrapolato dalle tabelle sugli anni di decorrenza delle pensioni riguardo assegni di vecchiaia (comprese le anzianità) e superstiti del settore privato. Per le pensioni di vecchiaia l’età media alla decorrenza era di 54,9 anni, per quella ai superstiti di 41,3. I dati non riguardano i baby pensionati del pubblico impiego, usciti dal lavoro prima del 1992 con almeno 14 anni di contributi.

 “Dal momento che sono state fatte concessioni eccessive in passato – ha spiegato Tito Boeri a SkyTg24 – e queste concessioni pesano oggi sulle spalle dei contribuenti, credo sarebbe opportuno andare per importi elevati e chiedere un contributo di solidarietà dalle pensioni più alte, per i giovani e anche rendere più facile a livello europeo questa uscita flessibile».

Il presidente dell’Inps sottolinea l’importanza di intervenire in tempi ragionevolmente stretti con una riforma per avere maggior flessibilità nelle pensioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
sindacati in piazza
Anche a bergamo
Cambiare le pensioni per dar lavoro ai giovani: sindacati in piazza sabato
Pensioni
L'allarme
Pensioni, Cisl preoccupata: “A Bergamo assegni sotto i mille euro, 600 per le donne”
cesare damiano
L'intervista
Riforma pensioni, Damiano: “La flessibilità aiuterà i giovani a trovare lavoro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI