• Abbonati
Il protocollo

Reinserimento al lavoro dopo i 45 anni, un’intesa tra Confindustria e sindacati

Confindustria Bergamo e Cgil, Cisl e Uil Bergamo hanno raggiunto una intesa finalizzata a realizzare una iniziativa sperimentale ed innovativa un sistema di welfare solidaristico, orientato anche alla valorizzazione della nuova occupazione con particolare attenzione al reinserimento al lavoro del personale ultra45enne.

Confindustria Bergamo e Cgil, Cisl e Uil Bergamo hanno inteso dare continuità ai contenuti del Protocollo Territoriale già ratificato in data 10 marzo 2014 non superati dalla successiva evoluzione normativa, raggiungendo una intesa finalizzata a realizzare una iniziativa sperimentale ed innovativa concernente un sistema di welfare solidaristico, orientato anche alla valorizzazione della nuova occupazione con particolare attenzione al reinserimento al lavoro del personale ultra45enne.

In particolare l’intesa prevede l’adesione volontaria, da parte delle Imprese associate a Confindustria Bergamo e delle relative Rsu emanazione di Cgil, Cisl e Uil, ad un fondo a gestione paritetica, avente la finalità di finanziare iniziative di welfare aziendale. Il criterio di ripartizione delle risorse del fondo valorizza maggiormente le aziende nelle quali si sia proceduto ad inserimenti al lavoro che hanno determinato un saldo occupazionale attivo, considerando in misura più che proporzionale l’inserimento dei lavoratori ultra45enni.

La sperimentazione riguarda l’anno 2016 e la ripartizione delle risorse avverrà ad inizio 2017, dopodiché le parti valuteranno congiuntamente i possibili sviluppi dell’iniziativa.

La raccolta delle adesioni opererà a decorrere dalla ratifica dell’intesa e si concluderà a novembre 2016.
Con questa intesa le parti hanno voluto proseguire una dinamica di confronti territoriali che contraddistingue da tempo, nell’ambito del C.d. Modello Bergamo, i rapporti tra le rappresentanze sociali, con interventi finalizzati a favorire il miglior sviluppo del sistema territoriale, preservare la coesione sociale, stimolare la competitività delle imprese e la nuova occupazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
confindustria
La precisazione
Stabilizzazioni nella sanità, Confindustria: “Iniziativa delle aziende, non di Cgil”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI