BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Farfalle in piazza, l’arte “in Cordata” per l’autismo fotogallery

La piazza di Grumello del Monte, da sabato 2 aprile e per tutta la settimana, sarà ancora più bella, colorata con le bellissime sedute a forma di farfalle del progetto "Farfalle in piazze".

La piazza di Grumello del Monte, da sabato 2 aprile e per tutta la settimana, sarà ancora più bella, colorata con le bellissime sedute a forma di farfalle del progetto “Farfalle in piazze”.

Tredici bellissime panchine coloratissime, dipinte da alcuni dei ragazzi della Onlus “in cordata”, nata a Grumello del monte nel 1998 in aiuto alle varie forme di disabilità.

La magia di questo volo è stato possibile grazie al connubio di forze: quella dello studio Mena & De Netto di Palazzolo, già vincitore del primo premio alla Biennale della Creatività di Verona ed ideatore delle poltrone farfalle, e la fantasia e il talento dei ragazzi e delle ragazze del progetto “in cordata”.

Le farfalle e i loro giovani artisti hanno spiccato il loro primo volo proprio dal comune che li ospita, durante la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, e come ha ricordato il Sindaco Nicoletta Noris durante la cerimonia di inaugurazione: “questa installazione è una grande opportunità sia per chi amministra sia per i cittadini. Rappresenta al meglio l’amore e l’attenzione che ognuno di noi deve avere per i nostri ragazzi , che rappresentano il meglio della nostra società e dai quali , se solo volessimo, potremmo imparare molto, più di quanto vorremmo insegnare loro”.

Ogni singola farfalla, che incontrerete, rappresenta al meglio il cuore e l’anima di questi giovanissimi artisti. I colori, i motivi e gli accostamenti scelti sono il loro personale modo per esprimere un mondo interiore così fantastico e così gioioso, che sicuramente ruberà i vostri cuori e riempirà di gioia i vostri occhi.

Per poterle vedere da vicino e per conoscere la realtà de “in Cordata” ci sono ancora tante tappe, la prossima nei giardini di Villa Clorinda, sede del Municipio di Castelli Calepio, dal 9 aprile al 15 aprile. Lisa, Simona, Chiara, Cassandra, Francesca, Federico, Monica, Anna, Stella, Beppe, Luca, Asia e Rino insieme alle loro farfalle vi aspettano per condurvi sulle ali della loro fantasia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.