BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Ubi, il ruolo dei fondi nella prima assemblea della Spa foto

Sabato 2 aprile 2016 si svolge la prima assemblea di Ubi Banca in versione Spa, Società per azioni.

Più informazioni su

Sabato 2 aprile 2016 si svolge la prima assemblea di Ubi Banca in versione Spa, Società per azioni. Un’assemblea che si concentra sull’elezione dei nuovi vertici dell’istituto: i quindici membri del Consiglio di Sorveglianza. Due le liste in campo: la prima con 15 candidati, proposta dalla banca con i soci storici (Bergamo, Brescia e Cuneo) che raccolgono il 17,04% del capitale. La seconda, composta da tre candidati, e che rappresenta 13 fondi con l’1,2% del capitale.

In sala, alla fiera di Bergamo, ci saranno probabilmente anche i rappresentanti di due fondi internazionali importanti: Silchester e BlackRock, il primo con il 5,123%, il secondo con il 4,998% del capitale.

Sarà presente, per la prima volta nella storia della banca, il 49% del capitale. Un record, se si pensa che nel 2013 in assemblea c’è il 14,1%, nel 2014 si saliva al 26,6%, l’anno scorso c’era il 12,6%.

Se sul fronte del capitale si registra il boom di presenza, il numero complessivo di richieste di partecipazione all’assemblea (i termini per l’iscrizione sono scaduti il 30 marzo) resta lontano dalle edizioni record del 2013 e del 2014. Sabato 2 aprile sono previsti 4.300 soci, comprese le deleghe, ma in sala ci potrebbero essere fisicamente non più di 2.500 persone.

In assemblea si voterà anche l’approvazione del bilancio 2015 e il dividendo: 11 centesimi per azione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.