BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Turisti sempre più conquistati da Bergamo, in arrivo anche il sito in lingua russa

Più informazioni su

Una grandissima attenzione al mondo dei social network, con un costante monitoraggio della rete e un’azione in grado di migliorare il “sentiment” del territorio diBergamo nei conteuti che circolamo in rete: è quanto emerge dall’intervento che il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha tenuto questta mattina al convegno “Marketing turistico e socialmedia” nella Galleria Tadini di Lovere.
Gori ha ripercorso i risultati dei primi mesi del progetto #Visitbergamo, la strategia di promozione turistica messa in campo nel 2015 da TurismoBergamo: numeri che parlano di una presenza in costante crescita su tutti i canali su cui Visitbergamo è attivo.
“L’obiettivo dei social – ha sottolineato Gori – è quello di attrarre visitatori e utenti sul portale VisitBergamo.net, sul quale troveranno informazioni e servizi puntuali in ben cinque lingue. Contemporaneamente siamo in grado di lavorare sul sentiment della destinazione, migliorando l’immagine percepita da parte dell’utenza e la reputazione web del territorio di Bergamo.”
In questo senso l’analisi ha riguardato in particolare TripAdvisor, un social costruito sulle informazioni condivise dai viaggiatori e che consente un’analisi qualitativa e quantitativa. Il numero di postsu Bergamo dal momento del lancio di VisitBergamo a gennaio 2016 (circa 9 mesi) ha fatto registrare un incremento del +62% rispetto allo stesso lasso di tempo pre-VisitBergamo (282 post al mese contro 173). Parallelamente è cresciuto il sentiment positivo dei commenti totali su Bergamo: a marzo 2015 Bergamo e ciò che il territorioha da offrire piaceva al 73,86% (con il 48,46% di post eccellenti) dei viaggiatori TripAdvisor, a gennaio 2016 quasi all’80% dei commenti sul social (per il 59,30% i luoghi di Bergamo sono eccellenti).
Analizzando esclusivamente i commenti dell’intervallo di tempo aprile-gennaio 2016 i dati evidenziano oltre il 92,90% di commenti positivi, con solo lo 0,68% di post tra scarso e pessimo. Boom dei post che giudicano i luoghi di Bergamo come eccellenti: ben 85,13% dei post coincidono con commenti entusiastici,un risultato che dimostra l’attenzione e l’efficacia degli strumenti d’analisi e di orientamento della web reputation di visitBergamo.
La categoria viaggi del motore diricerca Google Trends evidenzia tra l’altro come Bergamo registri il miglior incremento di ricerche sul web rispetto alle città competitor del territorio lombardo (Brescia, Cremona e Mantova su
tutte).
Diverse altre novità in arrivo per quello che riguarda il portale: a maggio sarà lanciata la versione in lingua russa di VisitBergamo, in modo da poter cogliere al meglio l’opportunità del collegamento che l’aeroporto di Bergamo ha recentemente istituito con la capitale russa di Mosca. Visitbergamo è già lavoro per convertire successivamente il sito in cinese.
“Una delle novità piu rilevanti – ha detto Gori- sarà il lancio della nuova piattaforma e-commerce, sulla quale sarà possibile prenotare direttamente hotel, ristoranti,servizi, ma anche acquistare prodotti tipici ed enogastronomici.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.