• Abbonati
Economia

Problemi di insolvenza, Steilmann crolla del 90% in Borsa: via al fallimento

I titoli Steilmann alla Borsa di Francoforte precipitano di quasi il 90%. L'azione collocata a 3,50 euro vale ora circa 0,24 euro. L'azionista di controllo è Steilmann Se, che fa parte di un gruppo controllato da una holding partecipata dalle famiglie italiane Puller, Giazzi e dagli imprenditori Miro Radici, Edoardo Miroglio e Donato Martinelli e che nei giorni scorsi ha depositato istanza di fallimento.

I titoli Steilmann alla Borsa di Francoforte sono precipitati nei giorni scorsi di quasi il 90%. Il titolo collocato in Borsa a novembre 2015 a 3,50 euro, ora vale circa 0,24 euro (leggi qui l’annuncio del debutto il Borsa). 

L’azienda di abbigliamento ha annunciato nei giorni scorsi di non poter più far fronte ai pagamenti a causa “dell’attuale andamento del business” e quindi il consiglio di gestione ha prima presentare richiesta di insolvenza e quindi l’istanza di fallimento.

Steilmann, che tra i suoi brand conta Apanage, Kapalua e Stones, è uno dei maggiori produttori di abbigliamento in Germania con oltre 8mila dipendenti e poco più di 1.370 punti vendita al mondo.

Steilmann

L’azionista di controllo è Steilmann Se, che fa parte di un gruppo controllato da una holding partecipata dalle famiglie italiane Puller, Giazzi e dagli imprenditori Miro Radici, Edoardo Miroglio e Donato Martinelli.

Il curatore fallimentare Frank Kebekus, dello studio Kebekus et Zimmermann del foro di Düsseldorf, afferma: “Stiamo attuando le prime misure per stabilizzare il business”.

Kebekus era stato nominato giovedì scorso, il 24 marzo 2016, quando il titolo è crollato alla Borsa di Francoforte. 

“La priorità assoluta è attualmente di stabilizzare le attività operative delle società del Gruppo – prosegue il curatore fallimentare Frank Kebekus -.  Nei prossimo giorni avvieremo molti colloqui con i clienti, con i fornitori e altri partner commerciali. Solamente a conclusione di questo giro di consultazioni potremo esprimerci sulle opzioni future per Steilmann. Il nome Steilmann è sinonimo di un pezzo di storia della moda tedesca e continua ad avere una buona reputazione sul mercato: tutto questo aiuta i nostri sforzi per trovare le soluzioni per il futuro”. 

MIRO RADICI: “HO VOTATO CONTRO QUESTA OPERAZIONE”

Miro Radici, che detiene una partecipazione di circa il 13% della Steilmann Se, si ritiene parte lesa in questa vicenda: “Non so ancora nulla, apprendo le notizie dalla stampa tedesca e sto aspettando che qualcuno mi riferisca che cosa sta avvenendo. Ho votato contro questa operazione in borsa e negli ultimi anni il mio voto è sempre stato contrario ai bilanci e alla gestione di Puller”. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Michele Puller, Ceo Steilmann Se
Economia
Steilmann si quota in Borsa a Francoforte Puller: Pronti a crescere
Generico
La cessione
Cordata internazionale per la Miro Radici Ag
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI