BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il fallo su Ronaldo? Uliano è sicuro: “No, non era rigore” video

Cosa hanno in comune il segretario nazionale Fim-Cisl Ferdinando Uliano e Mark Iuliano, ex difensore della Juventus e della Nazionale? Poco o niente, lo sappiamo.

A generica

Ma quel cognome quasi identico ha stuzzicato la nostra fantasia, riportandoci indietro di quasi vent’anni: era il 1997 quando Iuliano (quello con la I iniziale) è stato protagonista del famoso scontro di gioco avuto con il brasiliano Ronaldo all’interno dell’area di rigore della Juventus nella gara contro l’Inter decisiva per l’assegnazione dello scudetto. L’episodio, giudicato non meritevole della massima punizione dal direttore di gara Ceccarini, ai tempi ha fatto montare il malcontento della società nerazzurra, scatenando accese discussioni su tutti i media nazionali e arrivando perfino in Parlamento, sfiorando una crisi istituzionale ai vertici della Federcalcio. 

La sfida tra Juventus e Inter, come tutti gli sportivi calciofili sapranno, si è conclusa con la vittoria della Juventus che, due giornate dopo, ha conquistato matematicamente lo scudetto nella vittoria interna (3-2) col Bologna.

E Ferdinando Uliano, bergamasco doc ai vertici della segreteria nazionale Fim-Cisl, ci ha regalato questa perla di umorismo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.