BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Borgo dei Borghi 2016: Lovere chiude quinto, vince Sambuca foto

L'edizione 2016 de Il Borgo dei Borghi, legato alla trasmissione di Rai 3 Alle Falde del Kilimangiaro, ha premiato Sambuca di Sicilia: al secondo posto Cervo Ligure, poi squalificato, al terzo Castellabate. Quinto posto per Lovere che rappresentava la Lombardia.

Finale con giallo per il concorso Il Borgo dei Borghi 2016, legato alla trasmissione di Rai 3 “Alle Falde del Kilimangiaro”: oltre al terzo successo di fila per un paesino siciliano, da segnalare c’è stata anche la squalifica di Cervo Ligure che si era classificato al secondo posto.

Borgo dei Borghi 2016 è stato eletto Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, che ha preceduto dunque  al terzo posto Castellabate, in provincia di Salerno.

Ai piedi del podio Posada, in provincia di Nuoro, e quindi il bergamasco Lovere, rappresentante della Lombardia: un buon risultato per la località sebina, a pochi mesi dalla spettacolare installazione di Christo.

Per il concorso si era mobilitata anche l’amministrazione comunale che, a più riprese, aveva invitato cittadini e visitatori rimasti particolarmente affascinati dalla sua bellezza, ad esprimere il proprio voto sulla pagina ufficiale della trasmissione con lo slogan “Se vince Lovere vince la Lombardia”.

Una spinta che è servita a portarlo in alto, al quinto posto su 20 partecipanti, ma non tale da poter contrastare lo strapotere siciliano che, dopo Gangi nel 2014 e Montalbano Elicona nel 2015, incassa il terzo successo consecutivo.

La classifica completa:

  1. Sambuca di Sicilia (AG)
  2. Cervo Ligure (IM) – Squalificato
  3. Castellabate (SA)
  4. Posada (NU)
  5. Lovere (BG)
  6. Fornelli (IS)
  7. Subiaco (RM)
  8. Chianalea di Scilla (RC)
  9. Scanno (AQ)
  10. Spello (PG)
  11. Cison di Valmarino (TV)
  12. Cordovado (PN)
  13. Viggianello (PZ)
  14. San Leo (RN)
  15. Giglio Castello (GR)
  16. Fénis (AO)
  17. Locorotondo (BA)
  18. Ricetto di Candelo (BI)
  19. Egna (BZ)
  20. Offagna (AN)

 

Lovere

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.