BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pasqua col sole: nubi e pioggia minacciano Pasquetta previsioni

Un weekend piuttosto variabile ma con ampi spazi soleggiati: queste le previsioni meteo sulla Lombardia per Pasqua e Pasquetta quando il clima sarà tipicamente primaverile tra sole e qualche piovasco.

Più informazioni su

Un weekend piuttosto variabile ma con ampi spazi soleggiati: queste le previsioni meteo sulla Lombardia per Pasqua e Pasquetta quando il clima sarà tipicamente primaverile tra sole e qualche piovasco.

Un temporaneo aumento della nuvolosità è atteso per la giornata di venerdì, con qualche rovescio serale su Alpi e settori orientali lombardi. Bel tempo tra sabato e la prima parte della giornata di Pasqua, seguito da un rapido peggioramento domenica sera, e già da un miglioramento a partire da Ovest nella giornata di Pasquetta. Le temperature che non subiranno grandi variazioni, si manterranno su valori tipici per il periodo ed intorno a 15-17°C.

“Si allontana verso i Balcani il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo al Centrosud con tempo in ulteriore miglioramento entro il Venerdì Santo” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “Tuttavia arriverà una nuova veloce perturbazione responsabile di un modesto peggioramento al Nord con precipitazioni soprattutto su Alpi di confine e Nordest entro sera, in estensione anche a parte del Centro per la notte”.

“Nella giornata di sabato nubi irregolari e locali piogge o rovesci si porteranno al Centrosud, interessando soprattutto basso versante tirrenico e medio Adriatico” – prosegue l’esperto – “pur con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Tempo in miglioramento invece al Nord e Toscana. Proprio la Pasqua dovrebbe essere la giornata più favorita dal bel tempo sulla maggior parte della Penisola, pur con una residua variabilità al Sud. Al Nordovest tuttavia tenderà nuovamente a peggiorare dal tardo pomeriggio con qualche pioggia o temporale sparso in estensione anche a Nordest e Centro, ma qui solo a fine giornata.”

Prognosi invece ancora incerta per la Pasquetta” – avverte Ferrara – “Ad oggi ci attendiamo un tempo tendenzialmente più variabile rispetto alla Pasqua, ma resta prematuro stabilire entità e distribuzione delle eventuali piogge”.

“Le temperature dovrebbero mantenersi nel complesso miti, pur con alti e bassi ma senza particolari scossoni. In generale si attendono massime comprese tra 15°C e 18°C, con qualche punta superiore a Pasqua” – concludono da 3bmeteo.com

La Pasqua nel passato – Pasqua degli ultimi 25 anni ha visto una predominanza di giornate nuvolose e piovose su quelle soleggiate. Da un campione di città scelte è emerso che al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25, al Centro 9 volte mentre al Sud ‘solo’ 6 volte. Il Sud invece è primo nella speciale classica con un tempo variabile (16 volte) e con un minor numero di giornate soleggiate (3 volte). Gli anni ’90 sono risultati più incerti al Centro Sud, mentre dagli anni 2000 gli episodi di pioggia sono aumentati sulle regioni settentrionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.