BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Monte Pora capitale dello sci: gli Italiani Assoluti tornano in Val Seriana

Conto alla rovescia per la due giorni di gare che la prossima settimana porterà sulle nevi del Monte Pora un evento sportivo d’eccezione: martedì 29 e mercoledì 30 marzo 2016 appuntamento con gli Italiani Assoluti di sci alpino.

Campionati la cui organizzazione, per ciò che concerne le prove di Slalom Speciale e Gigante, è stata affidata dalla federazione italiana sport invernali allo Sci Club Radici Group – realtà sportiva bergamasca a cui nel 2011 è stata conferita la Stella al Merito Sportivo dal Coni Nazionale e che nel dicembre scorso è stata premiata da Regione Lombardia come società d’eccellenza per aver raccolto l’ottava posizione nella graduatoria nazionale di merito per società 2014-2015 -, in collaborazione con la società impianti Presolana Monte Pora.

L’evento prenderà il via con le gare di Gigante maschile e Slalom Speciale femminile del 29 marzo per poi continuare, mercoledì 30 marzo, con le prove di Gigante femminile e Slalom Speciale maschile.

A contendersi il titolo di campione e campionessa italiani di Slalom Gigante e Slalom Speciale di Sci Alpino, sulle piste del Pora si aspettano nomi d’eccellenza dello sci tricolore. Qualche esempio? Federica Brignone, Nadia Fanchini, Marta Bassino, Chiara Costazza, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Massimiliano Blardone, Roberto Nani, Stefano Gross, Manfred Moelgg… Solo per citarne alcuni.

Il programma definitivo, con tutti i dettagli su orari, piste e sugli atleti in gara, sarà ufficializzato nei prossimi giorni (a partire da venerdì 25 marzo). Più che buone ad oggi le condizioni del manto nevoso.

Il GIGANTE MASCHILE e lo SLALOM SPECIALE FEMMINILE del 29 MARZO: unitamente a decretare il campione italiano di Gigante la campionessa tricolore di Slalom Speciale sci alpino, vedranno premiare in ricordo e onore del campione Fausto Radici: i primi 3 migliori piazzamenti, maschili (GS) e femminili (SL) nella classifica assoluta delle due specialità (Trofeo Yes Zee). I primi tre migliori atleti di Gigante, categoria Giovani (Trofeo Iperauto Bergamo) e le prime tre atlete classificate nello Speciale, sempre della categoria Giovani (Trofeo Deloitte). I primi tre migliori piazzamenti, nel Gigante maschile e nello Slalom Speciale femminile, nella categoria Aspiranti (Trofei Itema e Radicigroup).

LO SLALOM GIGANTE FEMMINILE e SLALOM SPECIALE MASCHILE del 30 MARZO: decreteranno la campionessa italiana di Gigante e il campione tricolore di Slalom Speciale, e premieranno sempre in onore di Fausto Radici: i primi 3 migliori piazzamenti, femminili (GS) e maschili (SL) nella classifica assoluta delle due specialità (Trofeo Yes Zee). Le prime tre migliori atlete di Gigante, categoria Giovani (Trofeo Clariant) e i primi tre atleti classificati nello Speciale, sempre della categoria Giovani (Trofeo IVS Italia). I primi tre migliori piazzamenti, nel Gigante femminile e nello Slalom Speciale maschile, nella categoria Aspiranti (Trofei Itema e Radicigroup).

Gli Italiani Assoluti di Sci Alpino su Rai Sport: sabato 9 aprile dalle, 19.30 alle 20, i momenti più significativi della due giorni di gare al Monte Pora saranno documentati in uno speciale trasmesso su Rai Sport.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.