• Abbonati
I dati

Ospedali di Bergamo, liste d’attesa: fino a 3 mesi per mammografia

Percentuali ben lontane dall’emergenza di altre zone d’Italia. Corna, Cisl:” Si adottino misure utili a lenire il disagio di molti utenti”

Da una recente inchiesta della Repubblica esce un quadro negativo per la sanità pubblica, sul fronte delle liste d’attesa in particolare, da Nord a Sud. E Bergamo?

Alcune situazioni rasentano l’eccellenza, mentre altre non possono lasciarci tranquilli, dichiara la Cisl di bergamo: il Papa Giovanni ad esempio presenta alcune situazioni critiche.

Per seguire gli esempi fatti a livello nazionale, la mammografia in terra bergamasca non richiede attese di un anno e mezzo (500 giorni!) come a Napoli o a Torino. Ma se in un mese viene evaso il 95% delle richieste all’ospedale di Alzano, l’82 di Piario e il 78 di Lovere, a Bergamo il 77 dei pazienti deve aspettare più di tre mesi almeno, vale a dire 100 giorni.

Il panorama cambia poco per la risonanza magnetica alla colonna. A Romano di Lombardia l’81% delle prenotazioni viene  programmata nel primo mese, a Treviglio nello stesso periodo se ne smaltisce il 75%, a Bergamo solo il 23 (e la maggioranza, 54%, aspetta più di 90 giorni). Un “successo”, rispetto ai 6 mesi di Genova e Palermo.

Ecografia all’addome: qui i risultati “buoni” arrivano entro i 40 giorni, anche per Bergamo (80%), con Lovere (90), Piario (88), Treviglio (82), ma soprattutto Seriate (100%) comunque titolari di un servizio migliore.

Inutile sottolineare che rivolgendosi a un privato (clinica o ambulatorio di analisi) ci si “sbriga” molto più velocemente, e nel 90 % dei casi.

I dati (riferiti all’anno scorso e reperibili sul sito dell’ATS provinciale) testimoniano comunque di un buon lavoro svolto all’amministrazione sanitaria di Bergamo, anche se proprio le liste di attesa e il non rispetto dei tempi per le prestazioni urgenti (con la conseguenza di aumentare l’affollamento ai pronto soccorso) rappresentano comunque, sempre secondo l’ATS, gli elementi maggiori di ricorso e “scontro” con la Sanità Pubblica.

“È evidente che la situazione bergamasca non è drammatica come altrove – dice Francesco Corna, segretario Cisl di Bergamo –. Non dobbiamo però nasconderci che qualche problema l’abbiamo anche qui. Sarebbe quindi opportuno che nel momento in cui si deve metter mano a una riorganizzazione complessiva della sanità bergamasca si cerchino e si adottino misure utili a lenire il disagio di molti utenti dovuti alle attese. Oltre all’intervento per la riduzione delle liste d’attesa – continua Corna -, serve un intervento per evitare la ripetizione di esami di laboratorio in diverse strutture sanitarie, che non riconoscono esami elaborati da altri e che, invece, dovrebbero avere gli stessi standard qualitativi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cimitero di Bergamo
Palafrizzoni
Cimitero di Bergamo: due nuovi forni crematori Ridotte le liste d’attesa
Case di riposo, la Cisl alza la voce
L'intervento
Case di riposo, Cisl: “Attese e rette enormi, è ora di cambiare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI