BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Celebrazioni della Settimana Santa, il Vescovo venerdì in carcere per la Via Crucis

Con la domenica delle Palme si è aperta per i cristiani la Settimana Santa. Pubblichiamo il calendario delle funzioni che la Chiesa di Bergamo celebrerà.

Con la domenica delle Palme si è aperta per i cristiani la Settimana Santa. Pubblichiamo il calendario delle funzioni che la Chiesa di Bergamo celebrerà. Giovedì 24 marzo, Giovedì Santo, alle 9.30 si celebrerà in cattedrale la Messa del Crisma con la Rinnovazione delle Promesse Sacerdotali e la Benedizione degli Oli Santi.

Il Giovedì Santo è la festa del sacerdozio, avendo Cristo istituito tale sacramento proprio in questo giorno, durante l’Ultima Cena per questo motivo, nella celebrazione eucaristica di giovedì mattina il Vescovo, monsignor Francesco Beschi, avrà un ricordo di stima e di affetto particolare per monsignor Bruno Foresti nel 70° Anniversario di Ordinazione Presbiterale; di monsignor Franco Cuter nel 50° Anniversario di Ordinazione Presbiterale; monsignor Serafino Spreafico nel 50° Anniversario di Ordinazione Presbiterale e per tutti coloro che festeggiano un giubileo di ordinazione (70°, 65°, 60°, 50°, 25°), per i diaconi, per i confratelli malati e per coloro che il Signore in quest’anno ha chiamato a sé.

Festeggiano l’anniversario di ordinazione: il 70° monsignor Antonio Locatelli e don Beniamino Sincinelli; il 65° don Martino Compagnoni, don Cesare Gervasoni e don Virgilio Moioli. Raggiungono il sessantesimo di ordinazione: don Evasio Alberti, don Antonio Benzoni, don Renato Carminati, don Angelo Cavagna, don Giuseppe Donghi, don Domenico Gritti, monsignor Virginio Invernici, don Alessandro Longo, don Guglielmo Micheli; don Giovanni Pesenti, don Pietro Selogni e don Luigi Torri.

MEZZO SECOLO DI ORDINAZIONE
Festeggiano il 50° di ordinazione sacerdotale: don Romano Alessio, don Vittorino Belloli, don Damiano Ghiraldini, don Massimo Giavarini, don Vittorio Ginami, don Angelo Gotti, don Luigi Mazza, don Giuseppe Mignani, don Guglielmo Milesi, don Saverio Parietti, don Alfono Pontoglio e don Romano Zenoni. Tagliano il traguardo dei 25 anni di ordinazione: don Daniele Belotti, don Giuseppe Bolis, don Alberto Caravina, don Federico Chiappini, don Franco Cortinovis, don Marco Ferrari, don Mario Gatti, don Fabrizio Lazzari, don Giampiero Masseroli, don Antonio Navoni, don Giuseppe Navoni, don Roberto Plebani, don Jean Mario Rizzi, don Flavio Rosa, don Ferdinando Sangalli, don Luciano Tengattini, don Giampaolo Tironi.
Sempre giovedì 24 marzo alle 20.30 nella Chiesa del Patronato: Messa nella Cena del Signore.

VENERDÌ SANTO
Alle 8.45 in Cattedrale: Liturgia delle Ore, alle 15 in Carcere la Via Crucis; alle 18 in Cattedrale: Celebrazione della Passione del Signore.

SABATO SANTO
Alle 8.45 in Cattedrale: Liturgia delle Ore, alle 21 in Cattedrale: Veglia Pasquale, durante la celebrazione alcuni adulti della Diocesi riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

DOMENICA DI PASQUA
Alle 10.30 in Cattedrale: Solenne Celebrazione Eucaristica, mentre alle 17 in Cattedrale ci sarà la recita dei Vespri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.