BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accendi la mente, spegni i pregiudizi: al via la settimana contro il razzismo

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo, l’UNAR dal 14 al 21 marzo 2016 organizza la dodicesima Settimana d’azione contro il razzismo.

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo, l’UNAR (Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri) dal 14 al 21 marzo 2016 organizza la dodicesima Settimana d’azione contro il razzismo.

La campagna nazionale di sensibilizzazione ha come slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, perché “ combattere il razzismo è un impegno che parte da ciascuno di noi – dichiara Francesco Spano direttore dell’Unar, sottolineando come la formazione, l’educazione e la cultura siano l’antidoto più potente contro la paura di ogni diversità. “ Proprio per questo – prosegue Spano – tra le tante iniziative che riempiranno questa settimana e per le quali voglio ringraziare le numerose Associazioni, e tutti gli Enti che hanno aderito con entusiasmo e passione, l’Unar ha deciso di dedicare la propria attenzione in particolar modo agli studenti delle scuole, alle giovani generazioni ed a tutti coloro che, potranno essere cittadini responsabili di una comunità inclusiva e realmente fondata sull’uguaglianza e sulla pari dignità di ogni persona”.

Il programma completo di tutte le iniziative che in questi giorni si svolgeranno in molte citta italiana potrà essere visualizzato sul sito www.unar.it/settimanacontroilrazzismo

In particolar modo si segnalano le iniziative di carattere Nazionale promosse direttamente dall’ufficio.

La XII Settimana prenderà ufficialmente il via lunedì 14 marzo alle 10, all’Auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo con la proiezione del film documentario “Va pensiero. Storie ambulanti”, dedicata ad un pubblico di studenti delle scuole superiori.

Ad accoglierli insieme al direttore dell’Unar  vi sarà la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli.

Interverranno oltre al regista etiope Dagmawi Yimer anche uno i protagonisti del film Mohamed Ba.

Iniziative poi a Pisa, Cagliari, a Vanzago (Milano) e Piacenza.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.