• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Sembra primavera, al mercato anticipo di stagione per il sedano

È il sedano il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Non siamo ancora nella stagione di questo ortaggio, ma le temperature miti lo rendono disponibile in abbondanti quantitativi e reperibile a prezzi bassi.

È il sedano il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Non siamo ancora nella stagione di questo ortaggio, che entra nel vivo in primavera e nei mesi più caldi, ma le condizioni climatiche dei territori produttivi (centro e sud Italia), caratterizzate da temperature miti, lo rendono reperibile in volumi importanti.

L’abbondante disponibilità di prodotto abbassa i prezzi e, per questo, per la propria spesa dal fruttivendolo o dall’ambulante di fiducia è possibile trovare il sedano a condizioni convenienti, in linea con le quotazioni di stagione.

Diuretico, depurativo e povero di calorie, vanta numerose proprietà benefiche per la salute e per il benessere dell’organismo. Gli steli contengono potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B, mentre le foglie racchiudono vitamina A.

Tutta la pianta possiede virtù depurative e carminative, ma contribuirebbe anche a contrastare il catarro, tosse secca e bronchite. È molto utile anche l’azione drenante che è in grado di svolgere, che lo rende un prezioso alleato contro la ritenzione idrica, nei problemi renali, della vescica e nelle nefriti. Inoltre, è considerato un vigoroso tonico intestinale, efficace contro il meteorismo e la costipazione, ma non è finita qui: se consumato regolarmente concorrerebbe a contrastare il colesterolo, regolare la pressione del sangue, stimolare e migliorare la digestione. Secondo alcune ricerche, infine, questo ortaggio aiuterebbe a contrastare i reumatismi e l’insufficienza epatica, svolgerebbe un’azione anti tumorale, e conterrebbe luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello.

Ingrediente poliedrico e versatile, in cucina il sedano può essere consumato al naturale, ottimo per preparare pinzimoni e insalate, oppure cotto, per zuppe, minestre e minestroni, sia lasciandolo in pezzi visibili sia passandolo con il passaverdure per renderlo cremoso. Inoltre, viene adoperato come valore aggiunto per cucinare primi e secondi piatti, di carne o pesce. Le coste di sedano, poi, possono essere riempite con formaggi freschi aromatizzati alle erbe e consumati sia come secondo sia come antipasto. Infine, è parte integrante del brodo, insieme alla carota, alla cipolla e alla patata.

Dando uno sguardo più in generale al mercato ortofrutticolo, si nota che resta sempre ottimo il rapporto tra qualità e prezzo per le arance, anche se la domanda pare mantenersi stabile e contingentata. Intanto, restano stabili le condizioni di mercato dei mandarini mentre si conferma il buon momento dei limoni, nazionali e spagnoli, che sembrano gli unici agrumi a dare il giusto valore al prodotto. Invece, per le clementine, terminata la produzione nazionale, bisogna indirizzarsi verso il prodotto estero, con provenienza spagnola, marocchina e israeliana.

Contestualmente, si registra un rallentamento dell’offerta delle fragole, causato da un eccessivo raffreddamento degli areali produttivi, che al momento non riescono a garantire i tempi di maturazione rispetto alla situazione precedente. Tuttavia, i prezzi non aumentano eccessivamente, perchè la richiesta non sta decollando. È agli inizi, infine, l’offerta di pere, per le quali i primi arrivi stagionali hanno origine sudafricana e argentina.

Passando al comparto orticolo, resta favorevole il rapporto tra qualità e prezzo dei carciofi, sia con le spine sia senza, ed è in deciso miglioramento il livello quantitativo e qualitativo degli asparagi. Aumentano di qualche decina di centesimo, invece, i prezzi dei cavolfiori, per i quali sembra rallentare la frequenza distributiva, a causa di fisiologiche dinamiche nella raccolta.

Per concludere, sono stabili le condizioni di mercato di cavolo verza e crauti, si evidenzia un favorevole rapporto tra qualità e prezzo per i finocchi, è sempre buona la disponibilità dei pomodori siciliani e grazie al clima temperato aumenta la produzione locale di insalata a cespo. Rispetto ai bassissimi valori dei giorni scorsi, intanto, rincara di qualche centesimo il prezzo delle zucchine, che comunque si attesta entro valori nella norma per il periodo. Completa il quadro un rincaro generalizzato su scala europea dei peperoni, che attualmente si possono trovare con origine spagnola e siciliana: a causa di una differente disponibilità di prodotto la situazione del peperone rosso è più critica rispetto alla varietà gialla.

La ricetta della settimana a cura delle nostre Amichesciroppate

Insalata Pantesca

Sedano

Ingredienti per 4 persone

Sedano 2 gambi

Patate medie 4

Pomodori pachino 12

Capperi di Pantelleria 1 manciata

Cipolla di tropea 2

Olive 20

Aceto di vino rosso 1/2 bicchiere

Olio evo 1/2 bicchiere

Sale q.b.

Origano q.b.

Procedimento

Lessate le patate in acqua bollente per circa 40 minuti, comunque fino a quando risulteranno belle tenere. Spelate le patate e tagliatele a tocchetti.

Tagliate i pomodorini in due,  la cipolla a fattine sottile e il sedano a pezzetti.

Passate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale.

Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condite con sale, aceto, olio e origano.

Lasciate riposare almeno 30 minuti in modo che tutti gli ingredienti si fondano gli uni con gli altri.

Veloce e gustosa sarà perfetta per questi ultimi giorni d’estate

Il nostro consiglio?

Accompagnate il piatto con una buon bicchiere di vino bianco, possibilmente Zibibbo.

Sedano
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI