BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Disastro Germanwings: i medici avevano chiesto ricovero psichiatrico per il copilota

Gli investigatori francesi tornano sulla tragedia di un anno fa sulle Alpi francesi quando il copilota del volo Germanwings tra Barcellona e Dusseldorf fece schiantare deliberatamente il velivolo.

I medici avevano prescritto al copilota Andreas Lubitz un ricovero in una clinica psichiatrica: è questo l’inquietante retroscena svelato dagli investigatori francesi a quasi un anno di distanza dalla tragedia del volo Germanwings Barcellona-Dusseldorf, schiantatosi sulle Alpi con 150 persone a bordo.

Un particolare che nessuno, nemmeno lo stesso copilota, comunicò alle autorità dell’aviazione che, ovviamente, non poterono prendere provvedimenti che gli impedissero di volare: il 24 marzo 2014 Lubitz, approfittando dell’assenza del pilota dell’Airbus 320, azionò il blocco della porta del cockpit e fece deliberatamente schiantare il velivolo provocando una strage.

La Bea, l’Ufficio di inchiesta e di analisi per la sicurezza dell’aviazione civile, alla luce delle nuove rivelazioni ha chiesto che vengano definite regole chiare che consentano di superare il segreto medico in caso di gravi problemi psicologici di un pilota e ha annunciato di aver presentando una raccomandazione anche all’Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.