• Abbonati
L'inaugurazione

Terza età, il Villaggio degli Sposi ora ha un centro diurno per anziani – Guarda le foto

E' stato inaugurato il nuovo centro diurno anziani del Villaggio degli Sposi. Il taglio del nastro è avvenuto sabato 12 marzo 2016 alla presenza del sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Il centro sarà attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 17 per offrire assistenza a persone dai 65 anni in su.

E’ stato inaugurato il nuovo centro diurno anziani del Villaggio degli Sposi. Il taglio del nastro è avvenuto sabato 12 marzo alla presenza del sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Una data da ricordare anche e soprattutto dopo i cinque anni di rallentamenti dei lavori. Il centro sarà attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 17 per offrire assistenza a persone dai 65 anni in su.

La gestione è stata affidata alla Fondazione Carisma (la stessa che gestisce la struttura di via Gleno), scelta da Palafrizzoni grazie al nuovo regolamento dei Beni comuni. Non si tratta di un normale centro anziani, ma del primo centro diurno in città in cui si offre un’assistenza sanitaria qualificata. Uno dei primi centri pubblici di questo genere in tutta la Provincia di Bergamo, territorio che conta allo stato attuale circa una trentina di strutture private.

Villaggio

“Abbiamo scelto la fondazione Carisma perché questo servizio è già nella sua mission – spiega l’assessore ai Servizi sociali Maria Carla Marchesi -. Fornisce tutta l’assistenza di carattere sanitario e si avvarrà anche della collaborazione della rete sociale di quartiere. Costerà 28 euro al giorno. Un ringraziamento speciale è rivolto al collega assessore Marco Brembilla, per aver guidato la squadra dei Lavori Pubblici con decisione e competenza; allo staff dell’Assessorato alla coesione sociale per la passione e l’intelligenza con cui ha portato avanti il Progetto; al Presidente della Fondazione Maria Ausiliatrice Miro Radici e al Direttore di Carisma Fabrizio Lazzarini, che hanno assunto la gestione del Centro. Grazie, più in generale, a tutti quelli che stamattina hanno condiviso la nostra gioia”.

Ringraziamenti ai quali si aggiunge Elena Carnevali, membro della commissione Affari sociali e deputata del PD: “Gioia e gratitudine a Giorgio Gori, Maria Carolina Marchesi e Marco Brembilla per aver messo fine ad una attesa lunga 9 anni. Un’opera quello del centro diurno anziani che rinforza la filiera dei servizi per la non autosufficienza insieme alla fondazione Carisma. Un quartiere quello del Villaggio Sposi che si fa rete di prossimità perché il senso di comunità , di responsabilità collettiva e’ l’ingrediente insostituibile del nostro benessere. Un’ altra promessa mantenuta di questa giunta che in pochi anni sta rivoluzionando la città ! Fiera di loro e di questo sogno che si compie così come progettato con la cura dei tanti buoni professionisti del nostro comune”.

 
vILLAGIGIO
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI