BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riforme, Maroni: basta critiche, accolgo idee e proposte

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sulle riforme costituzionali: "Ho letto solo tante critiche finora, ma nessuna volontà di proporre".

“Credo debba essere dato merito alla Regione Lombardia di aver iniziato a discutere con largo anticipo dei contenuti della Riforma costituzionale, in vista della sua attuazione. Si parte da una proposta che è la riorganizzazione territoriale fatta per le Ats, per la nuova Riforma sanitaria, siamo disponibilissimi a discutere di tutto, a condizione che ci sia la volontà di discutere, di fare proposte e non solo di criticare”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a margine di un convegno in corso a Villa d’Este, a Cernobbio, in provincia di Como. “Ho letto solo tante critiche finora – ha proseguito il presidente -, ma nessuna volontà di proporre. Se c’è questa disponibilità siamo pronti a discutere naturalmente, il tempo c’e’, a giugno faremo la sintesi di tutte le proposte che raccoglieremo, per trovare la soluzione migliore è più condivisa”.

“Io non rispondo alle critiche strumentali – ha chiarito Maroni – io ascolto i territori, partiamo da una proposta, che e’ quella che abbiamo fatto, dopodiché, se qualcuno ha un’idea migliore, me lo faccia sapere”.

“La riforma costituzionale entra in vigore l’anno prossimo – ha concluso – io voglio anticipare i tempi, voglio mandare a Roma la proposta della Lombardia condivisa con tutti i territori. A giugno faremo la prima verifica, dopodiché abbiamo tutto il tempo per fare le cose per bene, accogliendo le proposte sensate che verranno e lasciando stare le critiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.