BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sala cinema per bimbi ricoverati: ci pensa anche l’ospedale di Bergamo foto

Se a Brescia è già un progetto avanzato (come abbiamo scritto ieri) e al Niguarda di Milano è stato già inaugurato un anno fa, a Bergamo è qualcosa in più di un'idea, anche se non mancano i problemi per la sua realizzazione.

Una sala cinema all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo per i bambini ricoverati, e magari anche per gli adulti?

Se a Brescia è già un progetto avanzato (come abbiamo scritto ieri, leggi) e al Niguarda di Milano è stato già inaugurato un anno fa, a Bergamo è qualcosa in più di un’idea, anche se non mancano i problemi per la sua realizzazione.

Dall’ospedale orobico confermano che ci si sta ragionando, che la proposta di un’associazione  è già sul tappeto, ma si tratta di una iniziativa qui tutt’altro che semplice. Perché, per dirne una, i pazienti pediatrici ricoverati al Papa Giovanni soffrono di gravi malattie e spesso non possono o non riescono a lasciare il reparto.

Lo si capisce quando, una volta al mese, gli Amici della Pediatria offrono uno spettacolo teatrale per bimbi nell’hospital street (aperto peraltro anche ai grandi e a chi non è ricoverato): un’iniziativa molto apprezzata e frequentata, ma non sono tantissimi  i piccoli pazienti che riescono  a partecipare.

Ciò non toglie che si stia cercando una soluzione anche all’ospedale di Bergamo per uno degli intrattenimenti più piacevoli per chi è costretto a stare a letto in una struttura, magari proprio ampliando la possibile utenza anche agli adulti ricoverati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.