BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Energia e gas, per il quarto anno consecutivo A2A prima per soddisfazione dei clienti

Il Monitor Energia di Cerved premia ancora una volta A2A che, per il quarto anno consecutivo, è al primo posto per soddisfazione dei clienti.

E’ A2A Energia, per il quarto anno consecutivo, il primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti tra le società di vendita di energia elettrica e gas naturale: a dirlo è il “Monitor Energia” di Cerved che ha condotto l’indagine da settembre a dicembre 2015 tra 8mila clienti dei principali competitor del settore, tra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren, Acea ed Edison.

Tra gli 8mila intervistati telefonicamente 800 erano clienti A2A, un centinaio dei quali facenti riferimento all’area di Bergamo.

Per stilare la classifica finale, Cerved ha elaborato un Customer Satisfaction Index che tiene in considerazione 8 fattori di vendita che riguardano i rapporti commerciali e la fatturazione: A2A si piazza al primo posto sia per l’energia elettrica, con un indice di soddisfazione del 92,3% rispetto ad uno standard di mercato dell’89,4%, che per il gas, con un il 90,7% di soddisfazione rispetto ad una media dell’88,1%. Complessivamente la soddisfazione è pari al 91,5%, con la conferma di un livello di eccellenza in particolare nel segmento dei clienti domestici.

“A2A si conferma al primo posto tra le utenze domestiche per gas ed energia – conferma Daniela Pasi, responsabile Monitor Energia Cerved – Ormai da anni la società supera gli standard di mercato e le performance dei principali operatori esaminati. Per l’utenza la chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture sono in testa alle priorità e A2A è risultata la più vicina a queste necessità. Per quanto riguarda le utenze non domestiche abbiamo assistito ad un miglioramento delle performance del segmento gas, al primo posto tra i competir, così come del segmento energia elettrica che si avvicina ulteriormente al benchmark di riferimento”.

In generale la soddisfazione complessiva nel segmento energia elettrica è pari rispettivamente al 96 e 93% per le utenze domestiche e partite Iva/Pmi, al 97,4% e 94,5% per il gas: punti di forza riconosciuti alla società sono la possibilità di comunicare facilmente con l’azienda, la correttezza degli importi in fattura, la possibilità di soluzioni e tariffe personalizzate e i termini di pagamento. Apprezzamento generale per il problem solving.

“Sono risultati assolutamente soddisfacenti – commenta Andrea Cavallini, presidente e Ad di A2A Energia – Ci sono comunque alcuni elementi migliorabile e qualcosa è già stato fatto partendo da un fattore di debolezza evidenziato nella scorsa indagine: dal 4 gennaio, infatti, abbiamo iniziato a mandare ai nostri clienti nuove bollette che risultano più chiare e i primi ritorni informali ci dicono che il cambiamento è stato particolarmente apprezzato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.