BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Spreco inutile farsi la doccia tutti i giorni, ne basta una alla settimana

Il giornaliste ed ecologista affronta anche il tema salute legato alle docce eccessive: saponi e detergenti molto spesso contengono sostanze aggressive e talvolta cancerogene, per la nostra pelle.

Più informazioni su

“Mediamente, per una doccia di 10 minuti, si consumano 80 litri di acqua. Una famiglia composta da 4 persone che fanno la doccia quotidianamente, ogni anno arriverà a spendere fino a 1.200 sterline causando l’emissione di 3,5 tonnellate di CO2, con un impatto ambientale devastante”. Lo ha scritto sul Guardian il giornalista scrittore e attivista ecologico Donnachadh McCarthy dichiarando che fare la doccia più di una volta a settimana è uno spreco oltre che un danno per ambiente e salute.

McCarthy affronta anche il tema salute legato alle docce eccessive: saponi e detergenti molto spesso contengono sostanze aggressive e talvolta cancerogene, per la nostra pelle.

“Gli unici a beneficiare di docce e bagni frequenti – scrive  – sono le case cosmetiche. Quello di lavarsi quotidianamente è più un retaggio culturale, che una reale necessità”.

Stesso discorso per gli shampoo e balsamo che a detta sua danneggiano il cuoio capelluto: “Vi siete mai chiesti come mai la gli Yanomami, che vivono nel cuore della Foresta Amazzonica e che, per ovvi motivi, non sanno cosa siano shampoo e balsami abbiano chiome tanto belle e lucenti?”.

E per l’igiene intima, come la mettiamo? Questo è l’unico caso che il giornalista “assolve”. Ovvio che sono parti del corpo che non possono fare a meno di essere lavate ma sempre utilizzando il buon senso ed evitando dunque gli sprechi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nico

    …a dire il vero nell’articolo del THE GUARDIAN c’è scritto che una doccia media della durata di 10 minuti consuma 60 litri, una doccia potente fino al triplo e un bagno 80 litri… poi per il resto diciamo che il riassunto funziona… ecco magari si potrebbe agggiungere che 1.200 sterline sono circa 1.500 euro così per avere un’idea della cifra.