BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Colzate, il Santuario di San Patrizio ripreso dal drone è da mozzare il fiato video

Immagine suggestive, che meravigliosamente s'accompagnano alla sacralità di un luogo immerso nel silenzio dei prati e dei boschi del piccolo comune della Val Seriana

Il Santuario di San Patrizio a Colzate è già una meraviglia così com’è, figuriamoci se immortalato da un drone che ne scatta una sorta di book fotografico in movimento riprendendolo dall’alto. 

Santuario Colzate

Immagine suggestive, non c’è che dire, che meravigliosamente s’accompagnano alla sacralità di un luogo immerso nel silenzio dei prati e dei boschi del piccolo comune seriano.

Arroccato su uno sperone roccioso alle pendici del monte Cavlera e situato in località Grumi, ad un’altezza di circa 620 m s.l.m., il Santuario domina i sottostanti paesi di Colzate e Vertova e si rende visibile a gran parte della media Val Seriana, tanto da essere utilizzato come simbolo nel logo della Comunità montana.

Considerato tra le strutture religiose più importanti della provincia, venne fatto erigere da commercianti del luogo entrati in contatto con alcuni abitanti dell’Irlanda, luogo dove il culto del santo è assai radicato, restandone affascinati. Secondo la tradizione, l’origine sarebbe da far risalire ad un ex-voto pronunciato da un gruppo di mercanti irlandesi che, dopo essere sfuggiti alla furia delle truppe di Federico Barbarossa scese in valle Seriana nel 1166, innalzarono questa costruzione al santo a cui si erano raccomandati.

Il video è stato girato da Guido Fly e riprende sia l’interno che l’esterno il Santuario.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.