• Abbonati
Bergamo

Comune e Carisma: via libera a un centro diurno integrato per 36 anziani

Il Consiglio Comunale di Bergamo ha dato il via alla convenzione tra Palazzo Frizzoni e la Fondazione Carisma casa di ricovero Santa Maria Ausiliatrice per l'attuazione del progetto di sviluppo dell'attività di assistenza semiresidenziale a favore di 36 anziani.

Il Comune di Bergamo concederà in comodato d’uso gratuito un’edificio in via Promessi Sposi alla Fondazione Carisma che ne farà un Centro Diurno integrato per ospitare 36 anziani.

Da una parte l’amministrazione comunale rinuncia a 64mila euro (il mancato introito) dall’altra la Fondazione Carisma che gestisce la Casa di ricovero Santa Maria Ausiliatrice di via Gleno metterà personale e tutta la propria professionalità per gestire la struttura.

“Il Centro Diurno Integrato è rivolto a persone anziane con compromissione dell’autosufficienza, di norma di età superiore ai 65 anni, affette da pluripatologie cronico-degenerative, anche con discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione dalle cure, sole oppure inserite in un contesto familiare o solidale nel quale l’assistenza domiciliare risulta troppo onerosa o insufficiente” afferma l’assessore alla coesione sociale Maria Carolina Marchesi.

L’ammissione al Centro Diurno integrato avverrà anche attraverso segnalazione degli operatori del Servizio sociale comunale in stretta collaborazione con l’Unità Operativa Anziani e con gli operatori della Fondazione Carisma che riserverà, in via prioritaria, l’accesso al servizio ai cittadini residenti a Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI