BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tanti auguri David Gilmour: il chitarrista dei Pink Floyd compie 70 anni

Nato a Cambridge il 6 marzo 1946, spegne 70 candeline. Il mitico chitarrista dei Pink Floyd sarà in Italia il 10 e l'11 luglio per un doppio appuntamento all'Arena di Verona.

David Gilmour, chitarrista, cantante, nonché una delle anime della storica band inglese dei Pink Floyd, compie 70 anni.

Nato a Cambridge il 6 marzo 1946, Gilmour è un’icona della musica rock tanto riconosciuta quanto poco chiacchierata. La critica lo considera unanimemente uno dei più influenti chitarristi del ventesimo secolo, ma centinaia di milioni di dischi venduti nel mondo con i Pink Floyd (e quattro album da solista alle spalle, tra i quali il recente ‘Rattle that Lock’ del 2015) non hanno cambiato la sua attitudine da anti-star lontana dal glamour e dall’epica rock’n’roll di molti colleghi della sua età.

Entrato nella UK Music Hall of Fame e Rock and Roll Hall of Fame e nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i meriti artistici, Gilmour vive in una casa galleggiante sul Tamigi: lontano da tutto e da tutti, tranne che dalla musica. Di andare in pensione, infatti, l’artista sembra proprio non averne voglia: a marzo sarà protagonista di un tour in Nord America; mentre il 10 e l’11 luglio farà tappa anche in Italia, per un doppio appuntamento all’Arena di Verona. Ovviamente già tutto sold-out.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.