BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sfilata, Atalanta-Juve, Creattiva: ecco come muoversi – le prime foto dei carri fotogallery

Domenica 6 marzo nel centro di Bergamo si concentrano numerose manifestazioni: dalla sfilata di Mezza Quaresima ad Atalanta-Juventus, passando per Creattiva, Bergamo Film Meeting e Foppa. Auto praticamente bandita.

Attorno alle 12.30 di sabato 5 marzo il Ducato di Piazza Pontida ha sciolto definitivamente la riserva, mettendo fine a dubbi e interrogativi: il meteo non fermerà la sfilata di Mezza Quaresima 2016 che si svolgerà regolarmente domenica 6 con partenza dal piazzale della stazione.

Sarà il grande epilogo di tre giorni di eventi, iniziati nella serata di venerdì 4 marzo con l’esibizione di alcuni gruppi folkloristici serbi e maltesi al Quadriportico del Sentierone e proseguiti con l’elezione di miss “Egia pio’ bela 2016” e con il “Rasgamènt de la ègia” che ha messo simbolicamente al rogo il rondò dell’autostrada.

Sono quasi una settantina i carri che sfileranno per le vie del centro a partire dalle 15 fino alle 18.30 (l’ammassamento dei carri è alla stazione dalle 10 alle 14)  in una domenica che si annuncia da bollino nero per quanto riguarda la mobilità cittadina: da circa una settimana il Comune di Bergamo sta mettendo in guardia i cittadini, invitandoli a lasciare l’auto a casa o nei parcheggi periferici per non rischiare di intasare la viabilità.

Oltre alla sfilata, infatti, c’è tutta una lunga serie di eventi che per coincidenza si sono concentrati in città, a partire dalla delicata sfida tra Atalanta e Juventus allo stadio Atleti Azzurri d’Italia: una gara che, da sola, avrebbe imposto il massimo livello di guardia per i recenti scontri tra le due tifoserie. A questa si aggiungono la giornata finale della Creattiva alla Fiera di via Lunga, il Bergamo Film Meeting, la partita della Foppapedretti al palazzetto dello sport: potenzialmente dal centro di Bergamo potrebbero transitare oltre 70mila persone.

Il Comune di Bergamo ha annunciato la straordinaria disponibilità di 73 agenti di Polizia Locale, 50 destinati a presidiare la sfilata e altri 23 allo stadio per controllare la Ztl: 20 agenti di protezione civile e 10 carabinieri a riposto chiudono il cerchio delle forze messe in campo.

Teb e Atb hanno eccezionalmente potenziato tutte le linee, con particolare attenzione verso quelle che servono la zona stadio e la linea 2 che ha fermate in concomitanza con i parcheggi di attestamento dell’Auchan di via Carducci, della Croce Rossa di Loreto e dell’ex ospedale.

Il consiglio è di utilizzare questi parcheggi, insieme a quelli di Colognola, Malpensata, del Cristal Palace, di via Gavazzeni (da dove partiranno le navette di Promoberg per la Fiera), del cimitero e delle piscine Italcementi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.