• Abbonati
Ascolta

Addio Radio Ponte: il saluto con 10 delle canzoni che han fatto la sua storia

Dopo quarant'anni di musica, Radio Ponte ha smesso di trasmettere, acquistata dal gruppo Radio Number One. Enrico Tamborini, mitica voce della radio, stila per noi la sua personalissima playlist delle canzoni che ne hanno fatto la storia.

Tutto nacque da un piccolo trasmettitore portatile, piazzato sul tetto del palazzo più alto di Ponte San Pietro e collegato a un giradischi. Oggi può suonare incredibile, ma è così che nacque Radio Ponte. Era il febbraio del 1976: epoca di battesimo per le radio libere di tutt’Italia.

Quarant’anni dopo, quella radio non c’è più. Ha smesso di trasmettere pochi giorni fa, il primo marzo del 2016. Giusto il tempo di soffiare le candeline e chiudere, dopo quarant’anni di successi, una bella pagina di storia del pop bergamasca. La frequenza è stata infatti acquisita dal gruppo di Radio Number One e sulle sue frequenze adesso trasmette Radio Bergamo.

Enrico Tamborini è stato un po’ ‘Il Conte’ di quella radio, citando il film ‘The Boat that Rocked’ del regista britannico Richard Curtis: uno dei più belli in assoluto sul mondo delle radio e sulla passione che anima coloro che trasmettono musica tutti i giorni. L’ultimo ad abbandonare la nave, proprio come l’attore Philip Seymour Hoffman nel film (e che uno preferisca i Rolling Stones e l’altro i Pooh, poco importa). Colpa dello stress e della troppa mole di lavoro che era ormai costretto a gestire da solo.

Gli abbiamo chiesto un ultimo sforzo: quello di elencare i 10 brani che hanno fatto la storia della sua radio. Quelli più ‘gettonati’, usando un termine a lui familiare.

Ne è uscita una playlist con tanta musica leggera italiana e una spruzzata di classic-rock nel finale, dove regnano – incontrastati – gli anni ’70 e ’80.

Non ci resta che augurarvi buon ascolto (per ascoltare la canzone e guardare il video, basta cliccare sul titolo).

  1. Ti Amo – Umberto Tozzi (1977)
  2. Tanta Voglia di Lei – Pooh (1971)
  3. C’è un cuore che batte nel cuore di Roma – Antonello Venditti (1986)
  4. In Diretta nel Vento – Pooh (1977)
  5. Questo Piccolo Grande Amore – Claudio Baglioni (1972)
  6. Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi… – Lucio Battisti (1972)
  7. Imagine – John Lennon (1971)
  8. I Can’t Tell You Why – Eagles (1980)
  9. A Horse with no Name – America (1971)
  10. Another Brick in the Wall – Pink Floyd (1979)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ballo liscio
Musica
Radio Zeta non trasmette più il liscio e sui social è polemica
Radio Libere
Cgil
Le 8 radio libere anni ’70: un libro e un incontro a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI