BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il 3 marzo del 1990 i Pooh vincevano Sanremo con “Uomini soli”

Nel 1990 i Pooh scelgono di partecipare per la prima al Festival di Sanremo. Sanno di avere tra le mani un pezzo storico, che non può fallire. “Uomini soli”, infatti, scritta a quattro mani da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, vince l’edizione del Festival. E’ il 3 marzo 1990.

Pooh

La canzone tratta i temi degli emarginati e della solitudine degli uomini dovuta alle più disparate motivazioni come possono essere paure, ossessioni, scelte sessuali o di religione, problemi giudiziari o anche a cause relative a terze persone come può essere una madre possessiva o un amore sbagliato. Il testo invoca anche la figura di Dio, l’unico in quanto creatore, a poter cambiare il destino di questi uomini e della comunità tutta.

Un pezzo che, accompagnato da una musica coinvolgente, arriva subito nella mente e nell’anima di chi la ascolta grazie anche alla profondità espressa dall’inconfondibile voce e dall’interpretazione di Roby Facchinetti oltre a quelle degli altri componenti che pur danno il loro contributo vocale, oltre che musicale, in questo brano.

A Sanremo “Uomini soli” stravince classificandosi davanti a “Gli amori” di Toto Cutugno e a “Vattene amore” della coppia composta da Amedeo Minghi e Mietta, all’anagrafe Daniela Miglietta. Con questa canzone i Pooh confermano il loro nome, già ben affermato, nella storia della musica italiana. “Uomini soli” resta, infatti, tutt’ora una delle perle più luccicanti del loro infinito repertorio iniziato nel 1964 sotto il nome di “Jaguards” diventato poi “Pooh” nel 1966.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.